Dopo la tappa di piazza Arbarello, a Torino, ha fatto tappa nella Capitale Il villaggio dello sport in tour, una festa dello sport, a ingresso libero, dedicata a tutti coloro che amano l’attività fisica e il movimento. L’obiettivo è promuovere lo sport, il benessere, la solidarietà e l’inclusione sociale.
Calcio, volley, scherma, basket, judo, scacchi, ginnastica e pugilato sono alcune delle attività a disposizione del pubblico gratuitamente. L’invito è a provare tutte le attività, a mettersi in gioco con lo sport. Ospiti d’eccezione della tappa romana i campioni olimpici Alessia Filippi e Massimiliano Rosolino.
Il contributo di Conad
Organizzato da Sport Senza Frontiere, che da oltre dieci anni promuove lo sport come strumento di inclusione sociale e come percorso educativo offerto a centinaia di minori che vivono in situazioni di disagio socioeconomico, grazie al determinante contributo di Conad, prima insegna italiana della Gdo, Il villaggio dello sport in tour è un grande evento dello sport solidale dedicato ai giovani, alle famiglie, alle scuole e alle associazioni sportive, e ha l’obiettivo di promuovere importanti valori fondanti per la pratica dello sport.
Sport senza frontiere
“Il villaggio dello sport in tour è una festa che nasce come momento d’incontro intorno allo sport, una giornata all’insegna dell’attività sportiva intesa come gioco, dedicata in particolar modo ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie, ma aperta a tutti. È una giornata di promozione dello sport e dei suoi valori, su cui Sport Senza Frontiere ha costruito la propria missione", dichiara Alessandro Tappa, presidente di Sport Senza Frontiere.
"L’obiettivo dell’associazione, che in questa occasione ha organizzato questo tour, è quello di permettere ai bambini meno fortunati la pratica dello sport, migliorando la loro integrazione, prevenendo la povertà educativa e il rischio di esclusione sociale soprattutto nei mesi estivi”.
Le altre tappe
Dopo Torino e Roma Il villaggio dello sport in tour andrà a Pescara (27 settembre) e Rimini (29 settembre), mentre ad ottobre sarà a Piacenza, Trento e a Catania. Nei villaggi anche un punto di divulgazione di Sport Senza Frontiere e uno spazio gestito da Conad, insegna leader della grande distribuzione italiana.
Il progetto infatti è parte della campagna sosteniamo il futuro dello sport di Conad che promuove il benessere e l’attività sportiva, e che a sua volta fa riferimento alla strategia di sostenibilità concreta dell’insegna, sosteniamo il futuro, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Il commento di Lusetti
“Sostenere il Villaggio dello Sport in tour su tutto il territorio italiano apre una nuova area di impegno a supporto delle comunità in cui operiamo: lo sport come forma di educazione e sostegno alla crescita dei giovani. Il mondo Conad sta già operando in quest’area con la Fondazione Conad ETS e con l’azione quotidiana dei soci e delle cooperative, e con questa iniziativa amplia a livello nazionale il proprio impegno nel sostegno all’educazione sportiva di ragazzi e ragazze”, commenta Mauro Lusetti, presidente di Conad.
“Lo sport, infatti, così come la scuola, rappresentano aree prioritarie di intervento in cui noi di Conad desideriamo concentrare il nostro impegno, con l’obiettivo di offrire pari opportunità a tutti i giovani e contribuire a sostenere il futuro delle nuove generazioni”.
‘Il villaggio dello sport in tour’ ha il patrocinio di Sport e Salute, azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, e dell’assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale.
L'assessore Onorato
"Sono contento che Sport Senza Frontiere abbia organizzato un villaggio solidale, a ingresso gratuito, dove praticare tanti sport diversi all'aria aperta. Abbiamo sostenuto fin da subito questo progetto, come tante altre iniziative di Sport Senza Frontiere, perché rispecchia la nostra visione dello sport a Roma: accessibile a tutti, senza barriere a dividere bambine e bambini provenienti da diverse condizioni socio-economiche, e strumento ideale per aiutare le persone a integrarsi", dichiara l’assessore Alessandro Onorato.
"A tutti dovrebbe essere garantito il diritto allo sport, il miglior mezzo per diffondere sane abitudini di vita, ma purtroppo ancora oggi molte famiglie non sono nelle condizioni economiche per far praticare un'attività ai propri figli. Noi, come l'anno scorso, abbiamo di nuovo stanziato dei fondi per i voucher sportivi da destinare a chi ne ha più bisogno. E vogliamo anche dare il nostro supporto per iniziative preziose come questa, realizzata insieme a Conad, per un aiuto concreto a tanti bambini".
Fonte: Sport Senza Frontiere