05 marzo 2024

Conad ha premiato 12 scuole al concorso Scrittori di classe

43

Conad ha annunciato le 12 classi vincitrici del concorso Scrittori di classe, il progetto dell’insegna parte integrante di Insieme per la scuola, l’iniziativa cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni.

Giunto alla sua decima edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, il concorso di scrittura creativa Scrittori di classe ha avuto come tema per quest’anno scolastico: La magia del fantasy: storie ed emozioni al summer camp, ed è dedicato alla scoperta di un tema fondamentale nella nostra vita ovvero le emozioni.

A partire dalle sei emozioni base – felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa – i giovanissimi scrittori hanno elaborato i loro racconti, accompagnati da Harry Potter come testimonial di eccezione.

In concorso 30mila classi

Il progetto ha coinvolto in questa edizione quasi 30mila classi appartenenti a oltre 5.300 scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato più di seimila racconti entrati in graduatoria per la selezione finale. Per la prima volta, quest’anno le classi hanno avuto la possibilità di realizzare una videostoria, un breve video partendo da uno o più disegni realizzati in classe coerenti al proprio racconto, a cui si potrà aggiungere uno sfondo, un sottofondo audio, testi e sticker.

Attraverso Scrittori di classe, Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, diffondendo valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale.

Il commento di Giuseppe Zuliani

“Scrittori di classe è ormai un appuntamento consolidato per migliaia di scuole italiane che ogni anno si mettono alla prova con un concorso di scrittura creativa su temi di attualità di fondamentale importanza per la crescita dei ragazzi – ha commentato Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad – Il nostro obiettivo è quello di stimolare il piacere della lettura e della scrittura, attraverso un impegno concreto a favore della scuola e delle giovani generazioni nelle comunità in cui operiamo. Lo facciamo mettendo al centro delle nostre azioni i nostri valori fondanti: partecipazione e inclusività”.

Scrittori di Classe è il progetto cardine di Insieme per la scuola, programma dedicato al sostegno e alla crescita delle future generazioni, che ha visto dal 2012 la donazione di 300mila tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di 40 milioni.

Fonte: Conad

Potrebbe interessarti anche