A distanza di un anno dall’alluvione che ha colpito la città di Prato lo scorso novembre 2023, si è tenuta l’inaugurazione dell’impianto sportivo Galleni, oggetto di un importante intervento di riqualificazione.
Grazie alla generosità dei clienti, al prezioso contributo del Consorzio Nazionale Conad e della stessa Conad Nord Ovest, cooperativa promotrice dell’iniziativa, con i fondi raccolti, pari a 150 mila euro, è stato possibile ripristinare questa struttura, che rappresenta un punto di riferimento per lo sport locale e per la comunità pratese.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo: Ilaria Bugetti, sindaca di Prato; Paolo Mangini e Massimo Taiti, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato regionale Toscana LND FIGC; Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest; Roberto Degl’Innocenti, presidente e legale rappresentante dell'ASD Polisportiva Pratonord, Associazione Sportiva Dilettantistica.
L’impianto sportivo, situato nel quartiere di Galcetello, era stato gravemente danneggiato dagli eventi alluvionali che avevano colpito vaste aree della Toscana a novembre 2023. La sua riqualificazione ha incluso la rigenerazione dei campi sportivi e la creazione di nuove infrastrutture, come spogliatoi e spazi comuni, per garantire un ambiente moderno e funzionale agli atleti e ai giovani che frequentano la struttura.
“Questo progetto rappresenta un importante traguardo per la comunità di Prato, che a un anno dall’alluvione può ritrovare uno spazio fondamentale non solo per lo sport, ma anche per l’aggregazione e la crescita collettiva - ha dichiarato Adamo Ascari, Ad di Conad Nord Ovest - Lo sport, infatti, non è solo una pratica fisica, ma una scuola di vita che insegna valori essenziali come il rispetto, il lavoro di squadra, la resilienza e il superamento dei propri limiti. Il nostro impegno non si limita al sostegno economico, ma è radicato nella volontà di contribuire concretamente al sostegno dei territori in cui operiamo".
"Siamo certi che la riapertura dell’impianto sportivo Galleni permetterà alle nuove generazioni di crescere in un contesto sano e coeso, favorendo lo sviluppo sociale e culturale delle comunità".
“Questo è il grande cuore di Prato - ha commentato la sindaca, Ilaria Bugetti - L’alluvione del 2 novembre è stata e continua a essere dolorosissima per famiglie, imprese, associazioni e istituzioni, ma che ci ha permesso di riscoprire la generosità e lo spirito di solidarietà che pervade da sempre i nostri territori. Con questa donazione Conad Nord ovest ha dimostrato di essere parte integrante e attiva del nostro tessuto sociale ed economico e di credere nello sport come strumento di crescita e di integrazione dei nostri ragazzi”.
“Il nostro centro Sportivo è tornato a vivere: dodici mesi fa eravamo in grande difficolta e pieni di interrogativi sul nostro futuro, costretti ad arrestare bruscamente la nostra attività. Nonostante la macchina della solidarietà si sia messa subito in moto – queste le dichiarazioni del presidente Roberto Degl’Innocenti – sarebbe stato impossibile, senza il contributo di Conad Nord Ovest, dei suoi clienti, e del Consorzio Nazionale Conad, tornare ad avere un campo sintetico utilizzabile da tutti i nostri tesserati, che si aggirano intorno alle 300 unita, dal quartiere e dalla comunità".
L’iniziativa di raccolta fondi “Unisciti a Noi”, attivata da Conad Nord Ovest tra il 13 novembre e l’8 dicembre 2023, ha permesso di devolvere in totale 300mila euro: cifra raggiunta grazie al prezioso contributo dei clienti, del Consorzio Nazionale Conad e dalla stessa Conad Nord Ovest, cooperativa promotrice dell’iniziativa (che ha raddoppiato il ricavato della donazione dei clienti).
I fondi sono stati destinati in pari misura alla riqualificazione dell’impianto sportivo Galleni e alla scuola dell’infanzia di Catena di Quarrata.
Con questo intervento, Conad Nord Ovest ribadisce il proprio impegno verso la crescita sostenibile e lo sviluppo dei territori, contribuendo non solo alla ripresa economica ma anche a quella sociale e culturale.
Fonte: Conad Nord Ovest