Nel 2017 le vendite del reparto ortofrutta di Conad hanno fatto registrare un aumento del 9,5% mentre nel canale iper + super la crescita è stata del 6,5% (fonte IRI AT 2017).
«Un maggior consumo di frutta e verdura aiuta le persone a seguire uno stile di vita sano e l’attenzione al tema del benessere è sempre più alta e trasversale nella popolazione, quindi ci aspettiamo che questi trend si consolidino e confermino nel futuro» ci spiega Alessandra Manzato, group category manager per Conad.
Guardando nello specifico il comportamento dei consumatori nel reparto ortofrutta, Conad ha registrato nel complesso una maggiore attenzione alla qualità che si traduce nella scelta di prodotti di stagione, prodotti locali, prodotti biologici e prodotti premium. Molto positivo anche l'andamento delle vendite di frutta secca che in Conad sono cresciute a doppia cifra.
Il reparto ortofrutta si conferma quindi strategico per l'insegna che sta progressivamente incrementando lo spazio dedicato.
Stiamo inoltre lavorando sull’assortimento, per offrire maggiore profondità, valorizzare l’offerta di qualità e aumentare il percepito di convenienza»
Nel 2018 il reparto ortofrutta di Conad si focalizzerà su questi concetti, prosegue la group category manager: «stagionalità, provenienza italiana, benessere e servizio, declinati in primis attraverso l’offerta di prodotti a marchio del distributore, che si conferma strumento chiave per fidelizzare la clientela».
I prodotti Mdd giocano un ruolo di primo piano nel reparto ortofrutta di Conad che nel 2017 ha lanciato una linea completa di semi biologici (9 referenze, tra cui lino, chia, mix per insalate e per colazione) a marchio Conad Verso Natura a completamento di un’offerta importante di prima gamma, quarta gamma, frutta secca e legumi biologici. Sempre a marchio Conad Verso Natura è stata lanciata una gamma di zuppe fresche di verdure che ha raggiunto una quota del 48% nella categoria che è cresciuta complessivamente del 35%. E tra pochi mesi Conad lancerà anche una linea completa di prodotti esotici a proprio marchio.
«Ci sono diversi altri progetti in cantiere, sia relativamente allo sviluppo dell’offerta che al lancio di prodotti a marchio Conad, che mirano a coniugare la ricerca di benessere al contenuto di servizio».