Eventi e fiere

08 luglio 2024

Conclusa la XIV sagra dedicata alla ciliegia dell'Etna Dop

236

Si è svolta anche quest'anno a Sant’Alfio, in provincia di Catania, la sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna”. 

Giunta alla sua XIV edizione, la fiera si pone come occasione importante per la promozione del territorio e delle sue produzioni tipiche fra cui spicca la ciliegia dell’Etna Dopuno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop. 

Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1.600 metri d'altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il vulcano. 

A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Quest'ultima è la più rinomata, ma in generale, la ciliegia dell’Etna, color rosso brillante e di pezzatura medio-grossa, è considerata un prodotto di elevata qualità  per il sapore e le proprietà organolettiche, si presenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e peduncolo lungo.

Il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore gradevole al palato.

Come riporta il quotidiano La Sicilia, dal 5 al 7 luglio stand gastronomici e momenti di folklore hanno allietato la manifestazione che, nelle precedenti edizioni, aveva già raggiunto la soglia delle 25mila presenze. 

Il primo cittadino Alfio La Spina ha sottolineato come “questa sagra rappresenti e dimostri la valorizzazione e la peculiarità del nostro territorio in cui nasce e cresce la ciliegia Dop, unica in Italia".

Fonte: La Sicilia, CataniaToday


Potrebbe interessarti anche