La polpa di pomodoro Cirio arriva sugli scaffali di Walmart negli Stati Uniti. Dopo anni di lavoro per entrare nel mercato a stelle e strisce e rafforzare la posizione, il consorzio cooperativo Conserve Italia è riuscito a sbarcare nella più grande catena al mondo nel settore della grande distribuzione, un colosso con oltre 5mila punti vendita e quasi 500 miliardi di fatturato.
Il consorzio bolognese ha aperto a Hoboken, nel New Jersey, la nuova sede americana, Conserve Italia Usa Corporation, dove è stato siglato un accordo distributivo per la vendita dei prodotti Cirio nel 30% di tutti i punti vendita Walmart negli Stati Uniti.
I prodotti sono già sugli scaffali Walmart da alcuni giorni e presentano elementi fortemente innovativi. “Vendiamo le nostre polpe in comode confezioni in cartoncino tetra recart, che si aprono con un semplice strappo senza l’utilizzo delle forbici – spiega Cesare Concilio, direttore commerciale estero del consorzio e neo direttore di Conserve Italia Usa – mentre i pelati e le passate sono presenti in cluster contenenti due scatolette da mezzo chilo, per evitare sprechi di cibo”. All'interno del punto vendita le polpe di pomodoro Cirio sono negli scaffali dedicati al True authentic Italian, l'autenticità made in Italy “da sempre molto apprezzata dai consumatori americani, anche se abbondano come è noto confezioni che non hanno nulla del made in Italy se non il richiamo evocativo del nome” spiega Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia e presidente di Conserve Italia Usa.
Conserve Italia associa 14mila produttori agricoli e trasforma 600mila tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali che vengono lavorati in 12 stabilimenti produttivi di cui 9 in Italia, 2 in Francia e uno in Spagna. L'accordo con Walmart è un balzo in avanti nel rafforzamento della posizione negli Stati Uniti dove il consorzio è già presente nella distribuzione commerciale del brand Cirio.