11 luglio 2013

Consorzio la Trentina nelle scuole

61

Avvicinare i bimbi al consumo di frutta e verdura è uno dei temi oramai più importanti nel mondo ortofrutticolo. Non mancano progetti, tra i quali certamente il più famoso è quello con portata europea denominato “Frutta nelle Scuole”.

Tocca questa volta ad un operatore privato, Il Consorzio la Trentina, investire sullo stesso tema, in collaborazione con la divisione Giunti Progetti Educativi. Il progetto si chiama “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”.

L’iniziativa coinvolge 12.500 bambini delle scuole primarie di Puglia, Sicilia e Lazio in una campagna educativa sulla promozione e valorizzazione del frutto della mela con l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta da parte dei più piccoli e sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie sull’importanza di una nutrizione equilibrata e una corretta abitudine alimentare.

Da settembre le classi aderenti al progetto riceveranno i kit educativi che li accompagneranno durante l’anno scolastico 2013/2014: contenuti informativi per gli insegnanti per approfondire con la classe l’argomento mela in modo interdisciplinare e proposte didattiche per la realizzazione di attività a tema per imparare e scoprire il valore nutrizionale degli alimenti, le loro proprietà e benefici, la stagionalità e la filiera produttiva.

Potrebbe interessarti anche