Sembra non conoscere crisi il mercato dei consumi fuori casa. A confermarlo è uno studio presentato recentemente da TradeLab, che ha reso nota in questi giorni una ricerca ad hoc durante la conferenza stampa di HostMilano – International Hospitality Exhibition, in programma a Fieramilano-Rho dal 23 al 27 ottobre prossimi. La stima che è stata fatta per il mercato dei consumi fuori casa si aggira sui 72 miliardi di euro, ovvero circa un terzo di tutti i consumi food & beverage di tutta Italia, stimati in 223 miliardi di euro. Rispetto agli Anni Settanta, l’incidenza è maggiore del 12%. In questa speciale classifica, il mercato italiano si colloca attualmente al terzo posto in Europa, dopo la Spagna (dove il fuori casa si aggira sul 50%) e la Gran Bretagna (43%). I 72 miliardi di consumi fuori casa sono generati da circa 290.000 punti di consumo, dai breakfast & morning bar, ai bar multi specializzati, ai ristoranti e alle trattorie tradizionali.
05 agosto 2015
Consumi fuori casa, presentato un nuovo studio
69