Nell’ambito di MarcabyBolognaFiere 2011, la manifestazione rivolta al mondo della marca commerciale si è svolto il 19 gennaio il seminario dal titolo “Valorizzare in modo innovativo la frutta secca nei punti vendita. Una proposta per la Gdo” organizzato da Nucis Italia e SG Marketing Agroalimentare. Anchorman dell’evento Claudio Scalise che in apertura ha presentato i dati dell’indagine trade SG Marketing sulla gestione della frutta secca nella DM italiana. Dall’analisi dei dati cui sono emerse importanti tendenze degli ultimi tre anni, con una crescita del settore del 12,3% in termini di vendite. Altro dato molto rilevante è la destagionalizzazione sempre più evidente che determina un aumenti dei consumi anche in periodi dell’anno lontani da quello natalizio. Il Presidente di Nucis, Alessandro Annibali ha successivamente presentato alla platea il progetto triennale 2011-2013 “Frutta secca è Benessere” un programma di promozione del consumo della frutta secca con finalità divulgative degli aspetti salutistici. Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna e Julie Adams di California Almond Board hanno presentato due aspetti della comunicazione dei valori salutari della frutta secca con studi specialistici che corroborano le proprietà benefiche dei prodotti. A concludere il seminario le esperienze di gestione della categoria nel canale Super e Iper con gli interventi di Gian Marco Guernelli per Conad Italia e Vanes Cantieri per Coop Italia.
20 gennaio 2011
Convegno Marca 2011
96