Martedì prossimo, il 30 gennaio alle 11:00, Nomisma, in collaborazione con Philip Morris Italia, organizza l’evento: “La transizione ecologica-energetica nel settore agroalimentare: strumenti, best practices, politiche a supporto”.
L’appuntamento, in programma a Roma presso Palazzo Rospigliosi, offre un dialogo tra istituzioni e organismi di rappresentanza settoriali sulle esigenze delle imprese agroalimentari e gli strumenti – attuali e futuri – a loro supporto, favorendo uno scambio attivo sulle azioni di sistema per un’adeguata evoluzione della filiera agroalimentare in Italia. Ad introdurre e moderare il dibattito istituzionale sarà il presidente del comitato scientifico Nomisma, Paolo De Castro.
Durante l’evento è prevista la partecipazione del responsabile agroalimentare Nomisma, Denis Pantini, per presentare la prima parte della ricerca “La transizione ecologia ed energetica e gli investimenti in innovazione nelle imprese agroalimentari italiane”. Tra i temi affrontati dall’indagine vi sono gli strumenti e le competenze a disposizione delle imprese, gli investimenti fatti in termini di transizione ecologica-energetica e gli ostacoli che ne hanno impedito lo sviluppo. La ricerca, infatti, vuole mettere in luce lo stato dell’arte della transizione eco-energetica nelle aziende agroalimentari italiane, raccogliendo informazioni sui processi in corso e, soprattutto, sulle esigenze future.
Fonte: Nomisma