Tutto pronto per “L’innovazione che genera valore”, il convegno organizzato da Nova Siri Genetics (NSG) giovedì 21 marzo a Policoro (Matera).
Insieme alla direttrice, Carmela Suriano, parleranno Francesco Mattina, presidente del CPVO – Community Plant Variety Office, l’agenzia comunitaria per le varietà vegetali, Thomas Drahorad, presidente di NCX Drahorad, e Alessia Schepis, senior consultant di SG Marketing.
Il tema dell’innovazione è da sempre al centro dell’attività di Nova Siri Genetics, come anche quello della protezione delle varietà. Alessia Schepis porterà una visione di taglio più manageriale e di marketing sul tema dell’innovazione varietale.
Partendo dai trend della produzione nazionale e globale di fragole, e passando dai fattori che muovono le scelte di acquisto dei consumatori (dalla convenienza alla sostenibilità, dal valore della marca al benessere garantito dal frutto), Alessia Schepis ricorderà infatti una necessità dell’ortofrutta in generale, quella di distinguersi con prodotti unici, creando valore aggiunto per l’intera filiera e il consumatore.
“L’elemento chiave che può portare effettivamente valore è l’innovazione varietale, a patto che l’approccio sia di marketing management, così da favorire lo sviluppo economico della filiera e da consegnare al consumatore prodotti dall’esperienza memorabile” spiega Schepis a myfruit.it.
Un lavoro virtuoso e sinergico della filiera, dai vivaisti ai distributori, impegnati a creare valore, porterà “maggiore aggregazione, un modo più efficace di segmentare e posizionare i prodotti, politiche di marca più efficaci e un’analisi più puntuale per arrivare a gestire ancor meglio il ciclo di vita delle varietà protette. Un percorso win-win a beneficio di tutti i player”, conclude Alessia Schepis.