Si è svolta FICO Eataly World la premiazione da parte di Coop delle cinque aziende più virtuose sui temi della sostenibilità. Si chiama “Coop Insieme verso un futuro sostenibile” il progetto che il leader della grande distribuzione italiana porta avanti porta avanti da tempo, dal 2006, quando aveva invitato i propri fornitori a marchio a mettere in pratica azioni mirate pr ridurre le emissioni di gas serra.
Dopo undici anni sono 328 le aziende che hanno aderito al progetto, che ora include azioni rivolte non solo alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica, ma anche altre tematiche come i consumi idrici, i rifiuti, l’utilizzo di materiali riciclati, le certificazioni adottate, riduzione degli scarti, le donazioni.
“Dall’inizio del progetto a oggi – si legge in una nota di Coop – attraverso le azioni virtuose che i fornitori hanno dichiarato, si stima un risparmio pari a circa 500.000 tonnellate di C02 non immesse in atmosfera. Gli scarti e sottoprodotti destinati a valorizzazione energetica sono stati quasi 2 milioni di tonnellate e sono state devolute a donazioni quasi 230.000 tonnellate di prodotto”.
328 fornitori #coop INSIEME per un futuro #sostenibile Le 5 imprese più “virtuose” premiate oggi a @eatalyworld con Luca #Mercalli pic.twitter.com/1QRsrt2hVy
— Coop Italia (@Coopitalia) 30 novembre 2017
Ora Coop ha voluto premiare con un riconoscimenti le cinque aziende che, in cinque settori differenti, si sono distinte: A.I.A (carni e uova), Copack (surgelati pesce e piatti pronti), A SCA Hygiene Products (prodotti per la casa a base di cellulosa), Co.ind (caffè, cacao, cioccolato, igiene persona e prodotti per la sanificazione) e, infine, San Lidano per l'ortofrutta: l'azienda, specializzata nella IV gamma “ha investito molto sugli impianti necessari per la riduzione del volume di acqua nei processi di lavorazione e ha reimpiegato ben 4617 tonnellate di scarto di lavorazione a fini zootecnici” si legge nella motivazione.
“Una delle caratteristiche primarie dei nostri prodotti è l’attenzione all’impatto ambientale generato dall’intero processo produttivo – ha affermarto Marco Pedroni, Presidente Coop Italia intervenuto in occasione della premiazione – Il prodotto a marchio Coop è buono, sicuro, etico, conveniente, ecologico e trasparente. Questo progetto rientra perciò a pieno titolo nella nostra strategia e i fornitori coinvolti dimostrano di crederci molto”.