Ultimi tre giorni oggi, domani e domenica per la Sagra della Nocciola di Cortemilia, una delle manifestazioni principali dedicate alla Tonda Gentile Trilobata. Il programma odierno prevede l’apertura alle 19,30 dello stand gastronomico e, alle 22,30, presso l’ex convento francescano, “NoccioLatina”, serata di balli latino americani con esibizione di Damiano Ferrero, Eliza Dan ed i loro allievi per “Gazebo in tour”.
Domani si riprenderà a partire dalle 18, sempre presso l’ex convento francescano, con “Aperijazz” e la “Cherasco swing big band”. Alle 19,30 riaprirà lo stand gastronomico e, alle 21, serata dj con Electropanik e Chiolenjih.
Domenica, la sagra prevede eventi e iniziative da mattino a sera. Alle 9, presso i borghi di San Michele e San Pantaleo, “Profumi di nocciola”, 18° fiera regionale del dolce alla Nocciola IGP, del vino di Langa e dei prodotti tipici. Per tutta la giornata il centro storico ospiterà produttori da tutto il Piemonte. Alle 10, presso l’ex convento francescano, presentazione del progetto del Presidio Slow Food “Dolcetto dei terrazzamenti” della Valle Bormida. A seguire premiazione “Premio Novi Qualità”, giunto alla XV edizione. Alla stessa ora, in piazza Oscar Molinari, la Biblioteca Civica di Cortemilia e il Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia ‘Il gigante delle Langhe’ (www.gigantedellelanghe.it) portano in consultazione e vendita libri per bambini. Alle 12, apertura dello stand gastronomico. Alle 15, presso i Borghi di San Michele e San Pantaleo, “Festa del folklore piemontese” con musica tradizionale nel centro storico. Alle 17, nella chiesa dell’ex convento francescano, tavola rotonda sull’uso dei fitofarmaci e alternative in agricoltura, a cura dei periti agrari Fabio Dino e Maresa Novara. Alle 18, nel giardino di Palazzo Rabino, “AperiDe.C.O”, a cura dei produttori De.C.O di Cortemilia. Alle 19,30 riapertura dello stand gastronomico e alle 21, presso l’ex convento francescano, premiazione del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”. Si chiuderà alle 22 con lo show del comico Gianluca Impastato.