06 ottobre 2016

Cortilia. Consegne in 24 ore a Milano

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Alla decima edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore c'era anche Marco Porcaro, fondatore e Ceo di Cortilia, che ha illustrato brevemente le peculiarità di uno dei casi di e-commerce più interessanti del panorama italiano e che vede nella vendita di frutta e verdura on line il core business principale, anche se non il solo.

Il 2015 si è chiuso con un fatturato di  3,1 milioni di euro e tra le novità c'è anche la consegna a domicilio in 24 ore, per ora solo sulla piazza di Milano.

Lanciare il servizio di consegne in 24 ore è un passo estremamente importante per Cortilia, che siamo orgogliosi di poter compiere proprio nella città che ci ha visti nascere – afferma in una nota Marco Porcaio -. L’idea di Cortilia è nata ascoltando i consumatori, ed è con lo stesso spirito che abbiamo scelto di migliorare ulteriormente il nostro servizio: la decisione di avviare le consegne in 1 giorno è infatti arrivata in seguito a una survey svolta tra i nostri clienti, dalla quale è emersa l’esigenza di un servizio che offrisse la stessa qualità di sempre, in tempi ancor più ridotti”.

Nato nel 2012, Cortilia è presente in 11 città italiane in Lombardia (Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi e Bergamo), Piemonte (Novara e Torino) ed Emilia-Romagna (Bologna e Modena).

La crescita del progetto, secondo quanto dichiara Cortilia, cresce a doppia cifra mese su mese, “tanto da essere arrivata a registrare il 30% di utenti in più rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Un successo sostenuto anche dalla crescita della rete di produttori locali, oggi arrivati circa a 100 grazie all’apertura di nuovi mercati e all’espansione di quelli esistenti, in grado di offrire un numero di referenze variabile fra 500 e 650, in base alla stagionalità dei prodotti”.

 “Nel panorama del grocery online, il valore aggiunto della nostra offerta è da sempre l’attenzione per la genuinità e la provenienza locale dei prodotti, cui da oggi si aggiunge anche la rapidità del servizio, per una combinazione che siamo convinti possa essere davvero vincente – prosegue Porcaro. – Dal 2012 a oggi Cortilia è cresciuta ed è cambiata insieme ai suoi clienti, secondo un rapporto di fiducia reciproca che rappresenta la chiave del nostro successo. Ed è proprio il dialogo con gli utenti che ci ha spinti a dare il via a sfide sempre nuove, con l’obiettivo di soddisfare anche le esigenze più complicate: per questo abbiamo deciso di introdurre gamme di prodotti sempre più varie, tra cui la recentissima linea beauty, che sta già riscuotendo molto successo”.

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