L’impianto industriale Newpal nasce dall’idea imprenditoriale di Cpr System, azienda leader italiana per gli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili e Lucart, leader in Europa nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta, conosciuta per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie EcoNatural. Si tratta di un progetto di filiera virtuosa all’avanguardia unico in Europa che vede coinvolta anche la società ferrarese Vetroresina, leader mondiale nel settore.
“L’idea guida è quella di produrre un pallet innovativo Noè realizzato con il riutilizzo di materie prime seconde da riciclo, derivate dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. Il processo virtuoso, attuato da Lucart, consente di separare la componente cellulosica per produrre carta riciclata e al contempo di utilizzare il polietilene e l’alluminio delle confezioni per trasformarli in granuli (Granplast) per la produzione dei pallet”.
I pallet Noè hanno caratteristiche che li rendono unici per composizione e inoltre sono robusti ed efficienti per tutti i sistemi logistici; hanno il pianale liscio, i bordini di contenimento che rendono più stabile il carico, sono lavabili, sanificabili, inattaccabili dalla ruggine e sono anche dotati dell’etichetta di tracciabilità Smart Label con tag Rfid, bar code Ean128 e data matrix. Per rendere più robusta la struttura del pallet vetroresina riutilizzata.
A regime 4,5 milioni di pallet all’anno
L’impianto industriale inaugurato oggi consentirà la movimentazione, a regime di 4,5 milioni di pallet l’anno. Il presidente di Newpal Lauro Guidi esprime viva soddisfazione per il progetto che rappresenta una reale innovazione di prodotto e processo tutto italiano che mette al centro la sostenibilità: “Newpal – spiega – ha realizzato un impianto di produzione di 3mila metri quadri a Gallo con una capacità di produzione di 250mila pallet annui. Ogni pallet dura cinque anni con cinque rotazioni anno. Confrontato con pallet di legno Il pallet consente di risparmiare 600 chili di legno l’anno. A regime porterà a un risparmio di 60 milioni di chili di legno l’anno”.
“Siamo di fronte a una innovazione di processo e a un modello di business unici – dichiara Massimo Pasquini, amministratore delegato del Gruppo Lucart – Abbiamo chiuso il cerchio del riciclo dei cartoni per bevande creando, con i materiali recuperati, prodotti di alta qualità e dalle straordinarie prestazioni, sia per i prodotti in carta di Lucart delle line EcoNatural sia per i nuovi pallet in plastica riciclata di Newpal e Cpr System. Un progetto di economia circolare esemplare, tutto italiano, che farà scuola e di cui dobbiamo tutti andare particolarmente orgogliosi”.
Un progetto rilevante
Si tratta di una enorme novità per il settore, con un potenziale di sviluppo economico sul territorio di grande rilevanza, con ricadute anche sul piano ambientale importante ma anche, ed è questo uno degli elementi distintivi del progetto, dai grandi vantaggi ambientali.
Il nuovo pallet, che verrà introdotto nel circuito Cpr System, a fine vita, potrà essere riciclato e il relativo materiale, riutilizzato per lo stampaggio di nuovi pallet.
“Questa è una bellissima giornata – conclude l’assessore regionale Paolo Calvano – perché in questo progetto che prende vita oggi si vede speranza e futuro. Colpisce la lungimiranza degli imprenditori di Cpr System e Lucart che già nel 2015 hanno capito che dall’innovazione poteva nascere una opportunità. E quella opportunità intravista quasi dieci anni fa oggi è realtà”.
Fonte: Cpr System