Le casse Redea di Cpr System sono presenti in moltissimi supermercati italiani. Sono utilizzate anche per esporre l’ortofrutta a libero servizio e quindi sono visibili a tutti i consumatori ma in pochi ne conoscono i valori. Per questo Cpr System ha iniziato un percorso di informazione utilizzando anche i canali social.
Nel 2024 l’attività social di Cpr System è stata sviluppata proprio nell’ottica di aumentare le fan base e l’engagement dei follower. Per entrare in contatto con i consumatori e diffondere i valori del modello Cpr System la cassa Redea è stata consegnata direttamente ad alcuni influencer esperti di tematiche ambientali (Parlasostenibile, Aliceful e Lucia Cuffaro) corredata da una lettera di presentazione, un minicontenitore con il granulo d’origine di Redea e frutta di stagione.
Gli influencer hanno realizzato e pubblicato contenuti informativi (reel e storie) diffusi tra i follower e condivisi nelle pagine di Cpr. I risultati dei primi invii sono stati sorprendenti. Grandissimo interesse dei follower, tanti commenti e richieste di approfondimento.
In poco tempo si sono raggiunte oltre 800.000 impression su tutto il territorio nazionale e soprattutto è stato possibile spiegare cosa c’è dietro il modello di gestione e riutilizzo di Cpr System. Il dialogo e l’ascolto dei consumatori selezionati sulla base dell’interesse verso le tematiche ambientali e dell’economia circolare consente di toccare con mano il potenziale della cassa Redea per i suoi valori intrinseci, per il design, per l’idea di sostenibilità che ne sottende l’utilizzo. La campagna Tu la Conosci Redea proseguirà anche nel 2025 e consentirà di aumentare la consapevolezza di chi acquista ortofrutta al supermercato.
I numeri della campagna digital 2024
Grazie a un mix di creatività e dati, la campagna nel 2024, ha registrato risultati interessanti: Oltre 2 milioni di visualizzazioni complessive sui contenuti video e post. Più di 100mila interazioni tra commenti, like e condivisioni. Un incremento del 20% delle visite al sito web di Cassa Cpr System rispetto al periodo precedente.
“Questa attività ha dimostrato come la comunicazione digitale e dei social network possa essere un alleato potente nella sensibilizzazione su temi cruciali come la sostenibilità. La risposta del pubblico è stata molto positiva e ci motiva a continuare su questa strada,” ha dichiarato Lorenzo Soriani, responsabile commerciale e marketing di Cpr System.
Progetti per il futuro
Alla luce di questi risultati, Cpr System continuerà a investire nella comunicazione digitale, rafforzando il dialogo con i consumatori e i partner della filiera. I prossimi step includono l’ampliamento delle collaborazioni con influencer specializzati sul tema della sostenibilità e la sensibilizzazione diretta dei consumatori nei punti di vendita che utilizzano Redea con un test che partirà a breve in un ipermercato di Coop Alleanza 3.0.
La creazione di iniziative informative e educative, direttamente nei punti di vendita e nei canali digitali consentirà di mantenere alta l’attenzione sul valore dell’economia circolare di cui Cpr System è fin dalla sua nascita attento promotore.
Fonte: Cpr System