Retail

25 marzo 2025

Crai esporta il made in Italy nell'Europa dell'est

235

Crai, storica insegna italiana della distribuzione alimentare, sigla un’alleanza internazionale con Cortelazzi, realtà leader nell’importazione e distribuzione di prodotti alimentari italiani, per esportare le sue linee a marca privata – Cuore dell’Isola, La Rosa dei gusti, Crai e Piaceri Italiani – in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.

La conoscenza dei mercati come punto di forza

Punto di riferimento per l’eccellenza enogastronomica italiana all’estero, Cortelazzi vanta una profonda conoscenza dei mercati internazionali e un network consolidato di distribuzione, costruito su decenni di esperienza nel selezionare e promuovere il meglio del made in Italy. Grazie alla sua rete capillare e a un posizionamento di prestigio, la collaborazione con Cortelazzi rappresenta un’opportunità strategica per Crai, che potrà contare su un partner di comprovata affidabilità e competenza per farsi conoscere in nuovi mercati.

L’accordo non si limiterà alla sola distribuzione, ma sarà accompagnato da un articolato piano di comunicazione e marketing volto a far conoscere al pubblico locale il valore autentico della gastronomia italiana. Grazie a una strategia di comunicazione multicanale, i prodotti a marchio Crai saranno protagonisti nelle principali città coinvolte attraverso billboard di forte impatto, campagne outdoor mirate, spot radiofonici, distribuzione capillare di volantini e un’intensa attività di comunicazione digitale.

Durante il periodo natalizio, il brand si farà strada anche a livello internazionale con l’inaugurazione di esclusivi temporary shop a Praga e Bratislava, offrendo un’esperienza immersiva che permetterà ai consumatori di scoprire da vicino la qualità e l’autenticità dei prodotti Crai.

Nei punti di vendita Cortelazzi, spazi esclusivi dedicati esalteranno il valore del marchio grazie a cover speciali e iniziative mirate per ogni linea di prodotto, trasformando il momento dell’acquisto in un’occasione di scoperta e coinvolgimento. 

Inoltre, alcune referenze dell’insegna entreranno a far parte del programma fedeltà Cortelazzi, incentivando il pubblico a provare e apprezzare questa nuova gamma, con l’obiettivo di consolidare la relazione con i clienti attraverso un’esperienza d’acquisto ancora più distintiva e appagante.

I commenti

"La partnership con Cortelazzi, realtà d’eccellenza nella distribuzione internazionale di prodotti italiani, rappresenta un passo naturale nella strategia di espansione del Gruppo Crai - ha dichiarato Giangiacomo Ibba, amministratore delegato di Crai - Abbiamo trovato in Cortelazzi un partner che condivide i nostri valori di qualità, autenticità e amore per il territorio, con la stessa passione nel promuovere la cultura gastronomica italiana. Grazie a questa collaborazione, portiamo i sapori autentici e l’eccellenza della nostra marca privata a nuovi mercati, rafforzando il legame con consumatori che già apprezzano la tradizione e l’arte della buonatavola italiana". 

"Questa partnership è un importante momento nella storia della nostra azienda - ha commentato Ernando Cortelazzi, presidente Max Food-Cortelazzi - I prodotti a marchio CRAI rappresentano perfettamente quell’essenza di ricerca, tradizione ed eccellenza italiana che da decenni siamo impegnati a promuovere in Est Europa. Grazie a questa collaborazione il Gruppo Cortelazzi sarà, sempre di più, un punto di riferimento per il settore alimentare Italiano in Est Europa". 


Fonte: Crai 

Potrebbe interessarti anche