Inclusione e pari opportunità: questi i principi che hanno guidato Crai Secom, Hubquarter del gruppo Crai, nell'iniziativa riservata alle dipendenti ed i dipendenti con la quale intende coprire integralmente la quota di iscrizione all'associazione Donne del Retail per le colleghe e i colleghi interessati.
Inizialmente riservata alla sede centrale, questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo in un percorso già avviato dal sistema Crai, che mira a promuovere inclusione e pari opportunità in tutto il gruppo, con l'intento di estendere progressivamente il progetto all'intero sistema. L'associazione, nata per promuovere una cultura di qualità nel retail, si concentra su temi come pari opportunità, solidarietà, lotta alle discriminazioni e difesa dei diritti di tutti.
Puntare sul capitale umano per affrontare le sfide del settore
Grazie a questa iniziativa, le dipendenti ed i dipendenti di Crai Secom, a tutti i livelli, potranno partecipare a convegni, seminari e incontri di approfondimento, avendo l'opportunità di confrontarsi su temi quali l'inclusione, l'empowerment femminile e l'equità, anche retributiva.
Un'occasione unica di dialogo e crescita, in cui confrontarsi su modelli attuali e futuri e, grazie alla condivisione di esperienze diverse, affrontare insieme le nuove sfide del settore.
Le persone rappresentano un pilastro fondamentale per il sistema Crai e il valore del capitale umano è riconosciuto come essenziale per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Per questo motivo, l’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i contributi di ciascun collaboratore, rafforzando coesione e senso di appartenenza.
L'adesione all'associazione Donne del Retail si inserisce in un quadro più ampio di iniziative orientate a rafforzare la cultura dell'inclusione e della parità di trattamento, temi centrali per il gruppo. Al momento, la sede di Milano vanta una forza lavoro composta per quasi il 60% da donne e garantisce la parità retributiva tra uomini e donne.
"La promozione della parità di genere è un valore fondamentale per Crai, e questa iniziativa costituisce un segnale chiaro per tutte le donne e gli uomini della sede. La vera forza di un team risiede nella diversità delle voci che, insieme, creano un'armonia di talenti e opportunità. Questo impegno contribuisce a creare un futuro sostenibile ed equo, dove la diversità e l'inclusione siano al centro delle nostre azioni e decisioni per la costruzione di una società in cui il genere non determini i limiti di ciò che è possibile", commenta Federica Palermini, direttrice marketing di Crai.
Tra i vertici aziendali già diversi membri dell'associazione
A testimonianza di questo impegno, molti dei vertici aziendali di Crai, tra cui l'amministratore delegato Giangiacomo Ibba, il direttore generale Grégoire Kaufman, la direzione marketing e category management, sono già membri attivi dell'associazione, insieme a numerosi altri leader aziendali.
"Accolgo con grande entusiasmo la decisione pionieristica di Crai Secom di sostenere concretamente l'associazione Donne del Retail, offrendo l'iscrizione gratuita a tutti i suoi collaboratori. Un segnale importante per la crescita di una cultura inclusiva, che testimonia non solo la sensibilità dell'azienda verso le proprie persone, ma anche una visione lungimirante del mondo del lavoro, dove la valorizzazione del talento è un fattore chiave per il successo. Mi auguro che l'esempio virtuoso di Crai aprirà la strada ad altri brand della grande distribuzione, in un'ottica di crescita collettiva e di creazione di un ecosistema del retail sempre più inclusivo ed equo", ha dichiarato Eleonora Graffione, presidente dell’associazione.
Fonte: Crai