E’ molto positivo il bilancio dei contatti registrati al Sigep anche da Crea S.r.l., azienda di Cervasca (CN) specializzata nella lavorazione della Nocciola Piemonte I.G.P., della frutta secca in generale e dei derivati del cacao. All’edizione 2016 del salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, la società piemontese ha portato anche numerose novità.
Irvin De Stefano, amministratore dell’azienda, ha spiegato: “A Sigep 2016 abbiamo presentato 15 nuovi tipi di tavolette al cioccolato e 6 nuovi tipi di cioccolatini. Delle nostre 15 tavolette, cinque sono monorigine, con cacao proveniente dai paesi più vocati, come Ecuador, Perù, Giamaica, Venezuela e Madagascar; le altre sono un mix sempre di alta qualità. E’ il terzo anno che partecipiamo a questa fiera e abbiamo registrato diversi contatti. La maggior parte delle nocciole che lavoriamo provengono dal Piemonte e sono a Indicazione Geografica Protetta, poi abbiamo anche altre origini, ma solo italiane”.
Crea S.r.l., nata nel 1978, è del resto una fra le più importanti realtà in grado di fornire ingredienti per gelati, panettoni, biscotti, pasticceria, cioccolato e tutti i prodotti dolciari, sia industriali sia artigianali. Il metodo di lavorazione che ha sviluppato consente di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente, anche just-in-time, entro 10 giorni lavorativi dall’ordine.
“La profonda conoscenza nell’acquisto delle materie prime – si legge nel sito internet ufficiale – e la lunga esperienza nella loro lavorazione, unite alla flessibilità di un ciclo produttivo attentamente controllato, rende Crea un’azienda unica nel suo settore. La sua collocazione è radicata nel cuneese, nella zona geografica più vicina al luogo di produzione della nocciola più pregiata al mondo, la Nocciola Piemonte IGP o Tonda Gentile Trilobata, che qui viene tostata, granellata e raffinata in pasta con un’accurata attenzione ad ogni lavorazione per salvaguardarne tutte le caratteristiche”.