Le creme a base di nocciole e cioccolato diventano al 100% vegetali. Sia Ferrero, sia Valsoia, infatti, hanno annunciato nuove ricette in cui non sono impiegati prodotti di origine animale.
Una categoria in crescita
Le creme spalmabili sono una categoria merceologica in crescita, con un incremento delle vendite del 4,3% su base annua.
Ancora più performante è per il segmento delle creme plant-based, le quali rappresentano una nuova tendenza del mercato tanto che registrano, nel breve periodo, un incremento del 31,9 per cento.
In questo scenario, due brand di riferimento come Nutella e Valsoia hanno creato dunque due nuovi prodotti.
Ferrero lancia Nutella Plant-Based
Non sostituirà il prodotto tradizionale, ma si pone come una nuova variante della crema spalmabile a base di nocciole e cioccolato più conosciuta sul mercato.
Nutella Plant-Based, come spiegano dall’azienda, è realizzata solo con ingredienti di origine vegetale. Dunque è priva di lattosio, è gluten free e contiene ceci, sciroppo di riso e naturalmente cacao e nocciole.
La nuova crema, che viene prodotta nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), è anche certificata dalla Vegetarian Society come Vegan Approved. Dai prossimi giorni sarà distribuita nel canale della Gdo in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350 grammi.
E nel 2025 arriverà anche in altri mercati europei.
La risposta di Valsoia
Non è tardata la risposta di Valsoia, azienda da sempre attenta agli aspetti salutistici.
E' stato infatti annunciato, per ottobre 2024, l'arrivo sul mercato della nuova crema spalmabile Valsoia Zero al cacao e nocciola.
Nella ricetta non sono contemplati zuccheri aggiunti, olio di palma e contaminazioni da latte. Spazio invece a cacao e nocciole.