12 novembre 2015

Cremona si prepara alla Festa del Torrone

70

Il centro di Cremona si sta preparando in questi giorni ad accogliere l’edizione 2015 della Festa del Torrone, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre prossimi, dopo l’anteprima straordinaria in occasione di Expo tenutasi il 24 e 25 ottobre scorsi.

La città che ha dato i natali a questo dolce, pressoché immancabile sulle tavole natalizie, ha organizzato nove giorni di degustazioni, laboratori per bambini, visite guidate ad alcuni palazzi storici di Cremona solitamente inaccessibili e la grande rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, in occasione del quale – narra la tradizione – sarebbe appunto nato il torrone. Il programma inizierà sabato 21 novembre con l’apertura degli stand commerciali dalle 9 alle 20, dove naturalmente il prodotto principe sarà proprio il torrone, in diverse e anche fantasiose declinazioni. Domenica 22 novembre, al mattino, partirà la “marcia del torrone”, una gara podistica non competitiva sulle distanze di 7, 15 o 23 chilometri. Previste anche costruzioni giganti realizzate con il torrone messo a disposizione dalla Sperlari e visite guidate. Da lunedì 23 a venerdì 27 saranno organizzati i “Degusta-tour”, visite gastronomiche itineranti per assaggiare diversi tipi di torrone.

In queste stesse giornate, diversi espositori di torrone provenienti da tutta Italia e dall’estero, saranno presenti varie zone della città: piazza Stradivari, via Gramsci, largo Boccaccino, via Lombardini. Molti negozi offriranno degustazioni di specialità tipiche dolciarie nella formula dei “Degusta-tour”.

Potrebbe interessarti anche