26 ottobre 2016

Cremona si prepara alla festa del Torrone

70

Da sabato 19 a domenica 26 novembre, Cremona festeggerà il torrone, suo dolce per eccellenza. Obiettivo della SGP Eventi, confermata come società organizzatrice della manifestazione per le prossime due edizioni, è di superare se stessa e il successo sempre più crescente che negli ultimi anni hanno fatto della festa cremonese uno tra i principali eventi autunnali nel panorama nazionale. Nel 2015 sono state 300.000 le presenze in nove giorni, con oltre 300 pullman arrivati in città, 500 camper da tutta Italia, nonché ristoranti e locali della città assediati dai visitatori.

L’edizione del 2016 punterà su molte conferme e altrettante novità. Non mancheranno infatti le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d'oro. Entreranno poi anche iniziative di carattere storico, di animazione e intrattenimento.

Il tema scelto per quest’anno sarà “il tempo”. “Un connubio apparentemente insolito – spiegano gli organizzatori – ma in realtà forte ed azzeccato perché il tempo, come il torrone, è passato e presente, è tradizione, è storia, è un sapere che vive e cresce attraverso il passare degli anni. Ma il tempo è anche futuro, sorpresa, sogno e innovazione, tutte le peculiarità di cui Cremona è ricca grazie proprio al suo prodotto tipico e al mondo produttivo ad esso legato. Gli eventi, gli incontri e le esperienze che si svilupperanno nella festa di quest’anno saranno quindi all’insegna del tempo, di cui Cremona è in qualche modo simbolo in quanto patria di Jannello Torriani, maestro orologiaio, inventore e genio del Cinquecento, cui la città dedicherà una grande mostra nel corso dell’autunno e la Festa del Torrone molteplici iniziative. Le soprese saranno molte, per scoprirle in anteprima basterà seguire La Festa del Torrone su tutti i suoi canali social, in continuo aggiornamento”.

Potrebbe interessarti anche