20 dicembre 2017

Cresce il marchio del distributore, soprattutto se premium

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Salgono le vendite dei prodotti a marchio del distributore in Italia e le soddisfazioni migliori per le insegne della Gdo arrivano soprattutto dalle linee più innovative e a valore aggiunto.

Quelle che, evidentemente, stanno riuscendo ad intercettare una domanda che, come spesso sottolinea Mario Gasbarrino, amministratore delegato del gruppo Unes/U2, riescono ad andare incontro anche a quella ricerca di gratificazione che i consumatori desiderano sempre di più, soprattutto quando si parla di alimentare.

Sul fronte delle vendite la crescita nei primi nove mesi del 2017, secondo quando comunica la fiera Marca, vede un aumento delle vendite del 2,9% e una sostanziale tenuta della quota di mercato dei prodotti a marchio che ora arriva al 18,7% (+0,1% vs pari periodo del 2016) nel largo consumo confezionato.

Interessanti, e indicativi, appunto, i dati che riguardano il segmento premium, che cresce del 16,1%, insieme al Bio/Ecologico, +10,6%, e all'universo dei prodotti definiti “funzionali” (“ovvero i  prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza”), che crescono dell'11,8%.

Tutti temi che verranno approfonditi alla prossima edizione di Marca a Bologna, il 17 e 18 gennaio, con convegni e incontri a tema (vedi qui il programma), tra i quali spicca anche un appuntamento dedicato ai prodotti fresh convenience a base vegetale, organizzato da AIIPA con i dati di una ricerca dell'Università di Piacenza.

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