20 luglio 2016

Cross selling. In Germania verdure e barbecue

69

Utilizzare la leva del cross selling nei supermercati è da sempre una strategia che riserva piacevoli sorprese un po’ in tutti i reparti. Fragole e panna montata forse è l’esempio che viene immediatamente in mente quando si pensa al reparto ortofrutta, ma ovviamente, non è il solo.

Basti pensare, soprattutto in estate, a quanti supermercati, per esempio, associno i tanti pomodori ideali per preparare la salsa a casa con tutta l’attrezzatura necessaria per questa pratica, molto tradizione nel Sud del nostro paese, messa in vendita in appositi corner all’interno del reparto ortofrutta.

E in Germania, secondo quanto si legge in una nota dell’Ice di Berlino, l’unione tra articoli per il barbecue e verdure da grigliare sembra stia ottenendo un effetto molto positivo.

“La grande concorrenza all’interno del mercato della verdura fresca in Germania tra supermercati, discount e mercati settimanali ha portato i supermercati ad adottare una strategia di marketing dei propri prodotti che miri, da un lato, a ricreare nel reparto dell’ortofrutta l’atmosfera del classico mercato rionale settimanale, soprattutto attraverso l’associazione di colori e l’introduzione di elementi decorativi, dall’altro, ad invogliare il consumatore all’acquisto di prodotti ortofrutticoli attraverso l’accostamento con altri prodotti come salse o attrezzature utilizzate nella preparazione del prodotto” si legge nella nota.

“La strategia di cross selling che associa l’attrezzatura da barbecue con verdure di vario genere, per esempio, è stata accolta positivamente sia dai consumatori, che acquistano sempre più spesso nel periodo estivo mais, peperoni ma anche funghi da cuocere alla griglia, sia dai commercianti del settore ortofrutticolo”.

“Per l’estate 2016 è stata, ad esempio, lanciata la confezione BBQ di funghi prataioli che contiene una marinatura per la cottura alla griglia

Fonte news: Ice Berlino. Credit foto: ricette.pourfemme.it

Potrebbe interessarti anche