01 giugno 2010

Dai campi al web, in Sicilia il melone entra in Rete

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Dolce, succoso, ricco di antiossidanti, squisitamente siciliano e, da qualche giorno, anche sul web: per il frutto estivo più apprezzato e versatile si inaugura un'estate di successi e di accessi, grazie a una vetrina molto particolare. Parliamo del neonato sito www.ilmelonedipachino.com, rivolto in primis agli operatori del settore e a consumatori consapevoli, promosso dall'Atptp, l'Associazione per la tutela dei prodotti tipici di Pachino. Conosciuto dal grande pubblico più che altro per i pomodorini, il comune siracusano, insieme a Portopalo di Capo Passero, Noto e Ispica costituisce la zona vocata alla coltivazione di cinque varietà di melone Harmatan, Proteo, Tiburzi, Magenta, Red Moon® . Nelle province di Siracusa e Ragusa si concentra il 5% della produzione nazionale con oltre 25mila tonnellate annue, conferite da 14 aziende associate: i loro profili sono presenti sul web, oltre alla descrizione delle peculiarità dei terreni e delle caratteristiche nutrizionali dei frutti. Accattivante nella grafica, esaustivo nei contenuti, il sito rappresenta un significativo esempio di “buone pratiche” nell'uso dei new media per la promozione e commercializzazione dell'ortofrutta siciliana.

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