L'insalata Gentile in alcuni mercati tocca anche 3,50 euro il chilo per il prodotto migliore, trend simile per altre varietà ma anche il pomodoro Grappolo su alcune piazze supera i tre euro. Le zucchine anche 4 euro il chilo.
Troppo caldo o troppo freddo diventa sempre più arduo programmare la produzione, si creano dei vuoti e si alzano i prezzi. Nei box si assiste all'alternarsi dei prodotti. Prime castagne, agrumi, melagrane, cachi.
Al mercato primario di Vittoria poco prodotto e prezzi alti. Il pomodoro Grappolo fino a 2,50 euro, Datterino a 4
Giorgio Puccia, commissionario del mercato di Vittoria, offre a myfruit.it il quadro della situazione al mercato primario di Vittoria dove a causa delle condizioni climatiche arriva poco prodotto.
"Oltre la siccità incide il troppo caldo che ha frenato i trapianti e le produzioni". Troppo rischioso. Si salvano le colture protette sotto rete e si aspettano le produzioni di serra. Ma avverte Puccia: "Questo vuoto ce lo trascineremo fino a tutto ottobre e i prezzi sono saliti. C'è un rincaro di diverse specie".
Vediamo le quotazioni, a iniziare dai pomodori. "Il Grappolo quota da 1,50 fino a 2,50 quando è extra ma si tratta di poche partite. Oggi è difficile arrivare alla produzione, il prodotto extra è poco e registra quotazioni sostenute".
Avanti con i pomodori: "Il Ciliegino quota da 1,60 a 2,30/2,40 euro il chilo. Il Piccadilly sta diventando merce rara, sempre più richiesto dalla Gdo dove sta sostituendo altri prodotti come il datterino. Il primo quota da 1,70/2,40 euro il chilo. Una forbice larga a seconda della qualità. Il datterino si situa da da 2,30 a 3 euro. Abbastanza richiesta la varietà gialla: da 3 ai 4 euro il chilo.
Peperoni sopra i 2 euro, le zucchine sono salite anche ai 3 euro
Puccia poi descrive l'andamento degli ortaggi: "I peperoni sono quasi spariti, quotano oltre 2 euro ma ne arrivano pochissimi. Gli agricoltori non hanno potuto impiantare in diverse zone di produzione come Ispica per il troppo caldo".
Alle stelle pure le zucchine: "Hanno raggiunto anche i 3 euro ma ora si è ripiegato da 2 a 2,50 euro il chilo per un buon prodotto. Infine la melanzana tonda a 1,60 euro il chilo mentre i cetrioli da 0,80 a 1 euro".
Bene le uve, Pizzutella e senza semi abbondantemente sopra i 3 euro
Ottimi prezzi per le uve. A Vittoria "non ne arriva tantissima, ma quest'anno presenta ottimi prezzi. Si mangia le mani chi manca di prodotto. Va bene l'uva di nicchia, quella buona che raggiunge i 2 euro il chilo, ma si vende anche il prodotto da 1,10 euro".
Ottima stagione per le uve che stanno diventando il prodotto italiano più venduto all'estero e come abbiamo visto a Mazzarrone sta dando tante soddisfazioni. Il tema è stato al centro di un webinar myfruit.it.
Negli altri mercati la varietà Italia raggiunge anche i 3 euro il kg per il prodotto extra come la Vittoria siciliana. Ha superato i 3 euro la Pizzutella nelle piazze di Bergamo, Firenze e Rimini. Fino a 3,50 le varietà senza semi.
Le insalate in volo verso i 4 euro
Uno dei prodotti che più risente del clima sono le insalate. La Gentile vede quotazioni verso i 4 euro come a Treviso, arriva a 3,50 nel mercato di Firenze e 3,20 a Torino. Anche la varietà Cappuccio vede valori alti. A Torino fino a 3,30 euro il chilo così come a Verona. E pure Firenze dove però c'è anche prodotto locale a 2,50 euro il chilo. Pure la varietà Romana in poche piazze ha raggiunto i 3 euro, vedi Milano, ma la quotazione in media è sui 2 euro. La Iceberg con prodotto anche olandese si ferma sotto i 2 euro il chilo.
Pomodori a prezzi sostenuti: Grappolo sui 3 euro come il Piccadilly
E' derby italiano tra Grappolo italiano e olandese. Il prodotto nazionale strappa qualche decina di cent in più. I prezzi sono sostenuti. E si arriva anche ai 3 euro il chilo. Valore superato per il Piccadilly a Rimini, ma è intorno a questo valore in diversi mercati. Si superano i 4 euro con i Datterini sia rossi che gialli.
Zucchine anche oltre i 4 euro il chilo
Le zucchine chiare lunge in alcuni mercati hanno raggiunto i 4 euro il chilo con il calibro medio. Le scure hanno quotazioni minori ma spesso superano i 3 euro il kg. Costoso anche lo zuccone (calibro 21+) destinato in gran parte all'estero che arriva e supera i 2 euro il kg. Un bel balzo in avanti rispetto alle quotazioni sotto l'euro di poche settimane fa.
Pesche tardive con i calibri grossi oltre i 2 euro
Le temperature reggono e anche le vendite, seppure diverse rispetto all'estate, delle pesche. C'è prodotto italiano e spagnolo. Il primo distanzia il secondo sul prezzo. Il prodotto extra e di buon calibro supera anche i 3 euro il chilo. Prezzi più moderati per le susine con la varietà Angeleno in media sotto i 2 euro. La varietà Stanley da 1,20 a 1,50 euro. I calibri più grossi dei fichidindia Bastardoni possono quotare anche 3 euro il chilo.