Il pomodoro ciliegino è sotto l'euro, dai 30 ai 70 cent il chilo. Siamo naturalmente in un mercato di produzione come Vittoria (Ragusa) e in una regione come la Sicilia che deve fare i conti con la siccità. I prezzi nei mercati nazionali crescono e superano l'euro e in alcuni mercati arrivano ai 2 euro il chilo.
Nei centri agroalimentari nazionali poi si assiste alla partita Italia-Olanda con il pomodoro a grappolo. Aumenta la presenza dell'uva, con quella senza semi sui 4 euro il chilo. Buone le quotazioni delle angurie e dei meloni.
Le quotazioni dal mercato primario di Vittoria
A Vittoria il Ciliegino da 0,30 a 0,70 euro. Poco prodotto e poche vendite. Incide la siccità nelle dinamiche del centro agroalimentare di Vittoria.
Un mercato ortofrutticolo primario che spiega le quotazioni ridotte dei prodotti. Il Ciliegino oscilla da 0,30 a 0,70. Questi i prezzi comunicati a myfruit.it dall'imprenditore Giuseppe Zarba: "Si sale conil Piccadilly a 0,70 -0,90 euro il kg e il Datterino da 1 a 1,50 euro il chilo. Infine l'ovetto verde presenta una forbice da 0,70 a 0,90 euro".
Zucchine da 0,40 a 0,60 euro, meloni gialli da 0,30 a 0,50 uva a 1,60
Vediamo gli altri ortaggi che vengono offerti e venduti al mercato di Vittoria. "La zucchina scura oscilla da 0,40 a 0,60, la melanzana violetta da 0,70 a 1 euro mentre con la tonda si scende da 0,40 a 0,60. I meloni gialletti da 0,30 a 0,50, uva bianca fino a 1,60 mentre la nera si ferma a 1,50".
Pomodori a grappolo intorno all'euro, zucchine da 0,80 a 1,30
Nei mercati ortofrutticoli il pomodoro a grappolo quota intorno per l'origine olandese, si sale con il prodotto italiano che in alcuni mercati quota in media 1,50 euro il kg - Bologna, Firenze, Roma - mentre a Torino e Verona quota anche sotto l'euro, fino a 70 cent. Le zucchine scure di calibro medio (14/21) presentano quotazioni diverse: sotto l'euro a Verona e Torino, introno a 1,20 euro il kg a Bologna, Firenze e altri siti.
L'insalata Iceberg olandese filmata, ma c'è anche prodotto spagnolo, quota in media da 1,50 a 1,90 euro il chilo. Prezzi simili per il prodotto di origine italiana. L'insalata Gentile da 1,20 a 1,60 euro il chilo.
Meloni extra sopra i 2 euro, angurie anche oltre l'euro. I prezzi di pesche, nettarine e ciliegie
Finalmente è arrivato il caldo favorevole al consumo delle angurie. Per la pezzatura 5/8 euro il kg quotano da 0,80 a 1,10 euro il chilo. Sui meloni c'è un mondo, ma quotazioni sopra l'euro per il retato e per il prodotto mantovano in media 1,50 euro mentre con il prodotto extra si superano abbondantemente i 2 euro il chilo. Quotazioni più alte per il liscio. Infine il giallo intorno all'euro.
Le pesche con prodotto italiano e spagnolo vedono prezzi sotto e intorno l'euro per i calibri più piccoli fino ai salire sui 2 euro per quelli più grandi. Prodotto spagnolo anche per le nettatine. Le ciliegie registrano la presenza di prodotto italiano, è tempo di Trentino, e spagnolo: dai 3 ai 6 euro il chilo.
Uva senza semi dai 3 ai 4,50 euro il kg, tiene la Vittoria con quotazioni intorno ai 3 euro
Sempre quotazioni sostenute per le uve senza semi, quella bianca in monostrato quota dai 3 ai 4,50 euro il chilo. La varietà Vittoria tiene il prezzo. Alcuni mercati: Bologna (4 euro il kg), Firenze, Roma e Torino (2,50), Bergamo (2,60).
Arance da spremuta da Grecia, Egitto e Sudafrica
Anche d’estate si vendono tante arance. La varietà prevalente è la Valencia con origine Egitto, Grecia e Sudafrica. Le prime vanno da 0,60 a 0,80 euro kg, quotazioni più alte per le seconde: da 0,90 fino a 1,30 euro il kg. Quotazioni più alte anche per le Navel sudafricane.
Dal Paese africano anche pompelmi e limoni
Dal Paese africano arrivano anche i pompelmi, sia gialli sia rosati, e quotano in media 1,20/1,40 euro il chilo. I limoni vedono lo sviluppo della campagna dall’emisfero sud con prodotto dal Sudafrica di varietà Eureka: da 1,20 a 1,50 euro il chilo. Quotazioni leggermente minori per il Verna spagnolo: da 1 a 1,40 euro il chilo. Lo Sfusato Costa d’Amalfi Igp supera i 2 euro il chilo.
Cipolle bianche sopra l’euro, dorate sotto. Le rosse Tropea oltre i 2
Le cipolle tonde bianche alla rinfusa in casse quotano da 1 a 1,30 euro secondo la qualità, c’è prodotto origine Sicilia. Sulle dorate sono minori spesso sotto l’euro. Vediamo nei singoli siti: Bergamo (0,70 euro il kg), Bologna, Firenze e Cesena (1), Padova (0,85), Rimini (0,90). C’è una differenza di pochi centesimi tra prodotto in casse e in sacchi. Sopra l’euro le tonde rosse che in media quotano 1,20 euro il kg mentre la rossa di Tropea in trecce supera abbondantemente i 2 euro il chilo.
Avocado sui 5 euro, passion fruit arriva anche a 10, mango via aerea fino a 8
In media l’avocado Hass quota sopra i 5 euro il kg con origine prevalentemente peruviana, c’è anche avocado di origine sudafricana con quotazioni minori ovvero mediamente dai 3 ai 4 euro il chilo. Ecco le quotazioni medie: Firenze (Israele 4,80), Cesena (5,50), Napoli (4,40).
Il passion fruit dalla Colombia registra prezzi sostenuti. In media è sopra i 7 euro il kg, ma in alcuni mercati come Rimini può arrivare a sfiorare i 12 euro il chilo. Le quotazioni nei mercati: Cesena (9), Bologna (8), Napoli (7,60), Firenze (7). La papaia brasiliana quota spesso sopra i 4 euro e arriva a superare i 5 euro. Variabile il prezzo dal mango, origine Brasile, Messico e Perù, con prodotto sui 3/4 euro il kg e il via aerea che supera anche gli 8 euro.
Prezzi bassi per l’ananas - soprattutto origine Costa Rica - che per il sei pezzi presenta prezzi medi da 1,20 a 1,80/2 euro il kg anche il monostrato con maturazione in pianta.