10 marzo 2011

Dal fast food al cibo sano

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La notizia più recente arriva da Roma, dov'è appena iniziata e proseguirà fino a giugno l'edizione 2011 della campagna di educazione alimentare promossa da Coldiretti nell'ambito del progetto “Educazione alla Campagna Amica”. Un'iniziativa che nella sola capitale coinvolge 7 scuole primarie, 42 classi e mille alunni, ma che ha già avuto successo in altre città, dove ha assunto nomi divertenti e intelligenti, di sicura presa sui ragazzi: a Savona c'è “Okkio alla merenda”, a Piacenza puntano su “I prodotti della nostra terra non fanno il giro della terra”. I progetti, parte integrante dei programmi scolastici, sono patrocinati dalle amministrazioni locali e hanno per obiettivo la trasmissione delle basi di una corretta alimentazione, gli strumenti per il riconoscimento dei prodotti di qualità, i concetti di tipicità, “chilometro zero” e filiera corta. La speranza è che poi gli studenti operino scelte alimentari sane e locali, e che ritrasmettano a loro volta una nuova cultura del cibo alle famiglie di origine. A questo scopo sono previste non solo lezioni teoriche, tenute da esperti del settore agroalimentare, ma anche diverse esperienze “sul campo”, come la realizzazione di orti.

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