Damiano, azienda di riferimento nella produzione e trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica con sede a Torrenova (Messina), festeggia i 60 anni di storia.
Un importante traguardo che segna oltre mezzo secolo di attività, con uno sguardo sempre attento all’innovazione, mantenendo saldo il legame con la tradizione.
Eccellenza italiana con anima made in Sicily, Damiano è giunta ora alla sua seconda generazione sotto la guida di Riccardo Damiano. Una storia di famiglia e dedizione, che affonda le sue radici nel 1964, quando Pasquale Damiano fondò la sua azienda in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, con l’obiettivo di coltivare frutta secca senza usare agenti chimici: una vera rivoluzione per l’epoca. Ancora oggi, grazie alla visione pioneristica del suo fondatore, l’azienda mantiene costante il suo impegno verso la sostenibilità e una filiera produttiva che abbia un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Questo approccio ha permesso a Damiano di essere non solo tra i soci fondatori del movimento BCorp in Italia – ovvero il riconoscimento di un modello organizzativo e produttivo finalizzato alla minimizzazione degli sprechi e alla massimizzazione della circolarità – ma di diventare anche a partire dal 2019 una società benefit a tutti gli effetti, dimostrando che la sostenibilità può essere un motore di crescita e successo aziendale.
L’anniversario è stato festeggiato con un evento a Milano, a cui hanno partecipato l’amministratore delegato, Riccardo Damiano, e il direttore generale, Pasquale Zumbo, oltre a importanti ospiti e partner dell’azienda. Ospite d’eccezione l’astronauta Roberto Vittori.
Alimentazione spaziale
Per l’occasione è stato infatti presentato il progetto Space Food, sull’alimentazione degli astronauti nello spazio, che sarà realizzato in collaborazione con Space Experience, l’associazione di Ricerca e Sperimentazione Scientifica e Tecnologica che opera con le maggiori Agenzie Spaziali e space explorers.
Questo ambizioso progetto, che testimonia la capacità di Damiano di guardare al futuro e innovarsi costantemente, consentirà all’azienda di portare il suo contributo al sistema alimentare spaziale e sarà un’importante occasione per integrare e potenziare la propria esperienza in campo nutrizionale. La collaborazione, che sarà avviata a partire dai prossimi mesi, seguirà le lunghe e complesse fasi che caratterizzano il contesto aerospaziale e vedrà una forte sinergia tra il reparto Ricerca & Sviluppo di Damiano e i professionisti di Space Experience.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare la versione limited edition dell’iconica crema spalmabile al cacao di Damiano Chocobella60, dal gusto noir con il 60% di nocciole italiane biologiche, il cui nome richiama da un lato l’importante anniversario dell’azienda, dall’altro la percentuale di nocciole contenute al suo interno.
L’edizione speciale porta la firma dell’illustrator & visual artist Luigi Leuce, che ha realizzato per l’etichetta una grafica unica dal nome “Da 60 anni, dalla parte della natura”. Il claim di Chocobella60 ha dato inoltre il nome all’ultima campagna di Damiano, realizzata proprio per celebrare i 60 anni di storia: obiettivo della campagna è creare un’esperienza emozionale che vada oltre la semplice promozione dei prodotti e che rifletta la cultura e i valori dell’azienda, rafforzando il legame con la clientela.
“Celebrare questo importante anniversario è motivo di orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ogni giorno contribuiscono con passione alla crescita di Damiano. Tutto ha avuto inizio grazie alla capacità di visione di mio padre Pasquale e oggi ci impegniamo a portare avanti questa importante eredità nel rispetto della tradizione, unita alla volontà di innovare, guardando al futuro. Il progetto avviato insieme a Space Experience sull’alimentazione spaziale ne è un chiaro esempio e siamo entusiasti di questa importante e sfidante opportunità”, ha dichiarato Riccardo Damiano, amministratore delegato di Damiano Spa.
Damiano conta oggi 90 dipendenti e una presenza capillare in più di 30 Paesi nel mondo, tra cui Usa, Germania e Francia. “In questi primi 60 anni di attività Damiano si è affermata come realtà internazionale mantenendo sempre un forte legame con la storia e la sua terra, la Sicilia. Stiamo esplorando nuovi mercati con l’obiettivo di far conoscere i nostri prodotti e l’eccellenza made in Italy all’estero e questo è possibile anche grazie ai numerosi partner della Gdo che ci hanno scelto e con cui continuiamo a collaborare. L’attenzione alla qualità delle materie prime, al rispetto dell’ambiente e alla Ricerca contraddistingue da sempre la nostra realtà e hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo storico” ha concluso il direttore generale, Pasquale Zumbo.
Fonte: Damiano