In un'intervista pubblicata sulla testata online Lombardia Notizie della Regione l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi partecipa al dibattito sui dazi Usa, oggetto di una mozione in consiglio regionale e di una abbinata interrogazione, e in particolare a quelli relativi al settore agroalimentare.
L'assessore per un approccio da soft power
“È surreale – commenta Alessandro Beduschi – che si parli di qualcosa che deve ancora accadere o pensare di fare un buon servizio al made in Lombardia alzando un cartello con scritto No ai dazi di Trump dall’aula di Palazzo Pirelli. Trump, piaccia o no, è stato eletto democraticamente e tutti sappiamo come queste sue prime settimane di mandato siano state caratterizzate da annunci anche clamorosi. È però compito della diplomazia, ad altissimo livello, lavorare per quella che sarà una dura lotta di posizionamento”.
La Regione Lombardia resta attenta
L’assessore Beduschi sottolinea che la Regione Lombardia è impegnata quotidianamente nel dialogo con i propri riferimenti istituzionali, come il ministro italiano all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Commissario europeo per l’Agricoltura Christophe Hansen per monitorare la situazione e portare avanti le trattative.
L’assessore ribadisce che “la Regione Lombardia continua a seguire la questione con grande attenzione e senza cadere nella superficialità di certe polemiche politiche”.
Obiettivo: tutelare le imprese agroalimentari lombarde
“Ci sono trattative in atto – conclude Beduschi – e il nostro obiettivo resta quello di tutelare le nostre imprese agroalimentari. Il sistema lombardo punta sulla qualità. Questo ci mette comunque in una posizione di vantaggio rispetto a chi affronta il mercato nordamericano facendo leva su quantità e prezzi bassi. Certamente, la questione è delicata e merita un approccio serio, non opportunistico, come è stato fatto in aula”.
Fonte: Regione Lombardia