Il gruppo Multicedi con l’insegna Decò sostiene La Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Susan G Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
Esami gratuiti per la diagnosi precoce
La Carovana delle Prevenzione offre esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età’ o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del Ssn.
Offre inoltre consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (ad es: ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza) per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del Ssn; laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani.
Previsti inoltre programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (es: consulenze di supporto psicologico, consulenze nutrizionali, consulenze fisioterapiche, consulenze legali). Eventi di sensibilizzazione alle tematiche della salute e di promozione dello sport e della attività fisica per gli studenti delle scuole inferiori e superiori.
Gli appuntamenti
Si comincia giovedì 10 ottobre con la Carovana della Prevenzione al Decò Maxistore di Casamassima (Bari): dalle 9:00 alle 16:30 si potranno effettuare visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno. Per informazioni e prenotazioni bisogna collegarsi al sito dedicato all'iniziativa e e compilare il form apposito.
Lunedì 21 ottobre la Carovana della Prevenzione farà tappa presso il Decò SuperStore di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), per poi proseguire durante il mese di novembre presso i Decò di Eboli (Salerno), Mirabella Eclano (Avellino) e Pomezia (Roma).
“La scoperta di una maggiore attenzione alla prevenzione da parte dei privati non può che inorgoglirci, da un lato assistiamo ad una maggiore consapevolezza del benessere psico-fisico delle persone, dall’altro promuovendo la prevenzione si salvano vite e al contempo contribuiamo, con questa azione di volontariato, ad alleggerire la spesa sanitaria", dichiara Linda Catucci, presidente Komen Puglia.
L’attenzione per questo tema, verso i propri dipendenti e verso la comunità, dimostra una nuova e lungimirante sensibilità che ha degli effetti positivi su tutto il territorio.
"Questa nostra attività di volontariato - continua Catucci - sta penetrando nel tessuto di questa regione, facendo germogliare i semi della generosità, dell’altruismo e quel senso di comunità che può aiutarci a stare meglio insieme”.
Per Multicedi il sostengo al territorio passa anche attraverso azioni di solidarietà e Decò, oltre a dare risalto all’iniziativa sui propri canali di comunicazione, sosterrà attivamente la Onlus Susan g Komen Italia ospitando e contribuendo alla realizzazione di alcune delle tappe della Carovana della Prevenzione.
Fonte: Multicedi