Fresh Del Monte, uno dei principali produttori, distributori e venditori mondiali verticalmente integrati di frutta e verdura fresca e pre-tagliata, sta sostituendo le sue banderuole plastiche intorno alle banane vendute in Italia con fascette di carta, un cambiamento ecologico che è in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità. Questo nuovo imballo permette di risparmiare 2,16 tonnellate di plastica ogni anno.
Queste fascette di carta, sviluppate per resistere all’umidità e sopportare il trasporto, sono una soluzione più naturale rispetto al corrispondente in plastica. L’uso della fascetta stessa evita un eccessivo consumo di packaging (come sacchetti plastici), previene la manipolazione della frutta sul punto vendita e contribuisce alla riduzione dei rifiuti. Quando sviluppate senza accoppiamento, queste fascette di carta riducono il consumo di materiale del 37,5% rispetto alle classiche banderuole, che spesso richiedono un accoppiamento con uno strato posteriore in plastica.
Christian Salnars, senior director global packaging commenta: “Non è stato facile identificare una buona combinazione di substrato di carta adesiva capace di resistere agli sforzi dell’imballo e del trasporto attraverso l’Oceano Atlantico. Dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo, siamo fieri di introdurre questa nuova fascetta di carta intorno alle nostre banane Del Monte”, spiega Christian Salnars2, Senior Director – Global Packaging.
Un’azienda sostenibile e resiliente
Fresh Del Monte è cosciente della sua responsabilità di operare in maniera sostenibile per assicurare la preservazione delle risorse naturali e la protezione dell’ambiente a lungo termine.
Distribuiti in tutto il mondo, i prodotti Del Monte hanno bisogno di un packaging efficace e sostenibile. Questo minimizza lo spreco alimentare e il suo impatto sull’ambiente. La compagnia punta a ridurre il suo uso di plastica, a facilitare il riciclo e a trovare modi per ridurre lo spreco di plastica ed evitare che finisca nelle discariche. Del Monte ha investito molti anni di ricerca in nuovi materiali e nella revisione degli attuali.
Fonte: Del Monte