Retail

17 gennaio 2025

Despar, Mdd supera 1 miliardo, cresce il primo prezzo

397

Despar ha scelto la 21esima edizione di Marca by BolognaFiere  per annunciare alcune importanti novità che caratterizzeranno le attività del nuovo anno, che la vede festeggiare il suo 65esimo anniversario, a partire proprio dai prodotti a marchio.

Mdd Despar: quota al 23,9% 

Prima qualche numero per un segmento che in Despar rappresenta un paniere di 1.700 prodotti e 17 linee. Nel 2024 la quota di mercato a valore sul totale vendite grocery della Mdd Despar ha raggiunto il 23,9% in crescita di 1,2 punti rispetto al 2023 (Fonte Nielsen I+S), con una quota di mercato totale Italia che raggiunge il 22,6%, in crescita di 0,3 punti. Il fatturato alle casse di questi prodotti, sempre nel 2024, ha superato il miliardo di euro, con un incremento del 7,5% a valore rispetto al 2023 (Fonte: NielsenIQ I+S).

“Ci stiamo muovendo in modo corretto - ha affermato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia - L’obiettivo è ora raggiungere una quota di mercato dei nostri prodotti Mdd del 25% entro la fine del 2025”.

La linea S-Budget ora in tutta Italia

Tra le novità di questo inizio 2025 anche la decisione di distribuire in tutta Italia una linea primo prezzo denominata S-Budget, nata in Austria e poi diffusa anche in alcune regioni del nord Italia –  Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia. 

Se a livello internazionale è un caso di grande successo, tanto valere oggi circa 1,5 miliardi di euro di fatturato, secondo Fabbri c’è grande fiducia che possa replicare ottime performance lungo tutto lo stivale nelle 17 regioni nelle quale Despar è presente con 1.424 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar. 

È una grande opportunità” continua Fabbri. “Gli ultimi dati Nielsen hanno evidenziato come le linee che hanno performato meglio siano state quelle di primo prezzo”.

S-Budget, contraddistinta dall’icona del “borsellino”, è una linea di prodotti che comprende 700 referenze che consentono un risparmio medio del 30% sul carrello della spesa. In questa prima fase di inserimento e test ne verranno introdotte 250, per poi proseguire con il resto dell’assortimento in caso di successo e richiesta.

Le iniziative per l’anniversario dei 65 anni

Una campagna offline con payoff “Da 65 anni sei in buone mani”, un concorso denominato “Festeggia con Despar”, una convention a Bologna con i fornitori e poi una con gli imprenditori affiliati, un canale fondamentale ha ammesso Fabbri, che nel 2024 ha performato meglio dei diretti. Sono questi gli appuntamenti che scandiranno i festeggiamenti per l’anniversario dei 65 anni della presenza di Despar in Italia, arrivata nel 1960 quando un gruppo di ingrossi decise di aderire al progetto avviato nel 1932 in Olanda da un'idea di Adriaan Van Well. Importante il budget pubblicitario che cresce del 25% per l'occasione, dedicato a TV, radio e canali social. 

Potrebbe interessarti anche