30,6 milioni di utenti online, collegati tramite PC e mobile – smartphone e tablet – complessivamente per 57 ore e 40 minuti. Sono i dati della più recente analisi Audiweb (powered by Nielsen) in merito agli italiani connessi alla rete. E per le aziende è in atto un vero e proprio processo di trasformazione digitale, grazie all'ecosistema creato tramite Internet: spazi di confronto, momenti di interazione, strumenti per comunicare, gestire, innovare. Anche in agricoltura.
Ne è testimone l'AgroInnovation Tour di Image Line che a maggio ha fatto tappa a Milano per approfondire rispettivamente i temi dell'agricoltura di precisione nell'ambito di Seeds&Chips, la manifestazione che ha visto la partecipazione dell'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e di cui Image Line è stata partner.
Scarica qui la relazione e leggi gli approfondimenti: http://www.imagelinenetwork.com/it/agroinnovation-tour/seeds-and-chips-2017/
Dopo Milano, Rimini: 3 rappresentanti delle associazioni dei giovani agricoltori, 2 start up (HK Horticultural Knowledge, impegnata con PerFrutto nell'ambito dell'agricoltura di precisione, e FruitsApp, piattaforma innovativa per l'e-commerce ortofrutticolo) e tanti dati al fine di raccontare il panorama dell'imprenditoria giovanile italiana ed il potenziale del made in Italy.
Puoi scaricare qui le relazioni: http://www.imagelinenetwork.com/it/agroinnovation-tour/macfrut-2017/
“I risultati raggiunti nel campo agricolo grazie all’innovazione tecnologica – ha commentato Ivano Valmori al termine della tappa di Macfrut – sono incredibili, ma rappresentano solo l’inizio di un percorso che porterà tutti gli operatori del settore a fare networking, considerandosi un’unica grande squadra che lavora insieme per affrontare le sfide. Il nostro proposito è quello di mettere a loro disposizione strumenti sempre più efficaci per poterlo fare (da www.quadernodicampagna.it a portali come www.plantgest.com), per meglio sfruttare le opportunità offerte da Internet e continuare a creare occasioni di confronto, come quella di oggi, perché la divulgazione gioca un ruolo cruciale per l’implementazione delle buone pratiche agricole.”
“Perché comunicare con il digitale? – si è chiesto Stefano Ravizza di Coldiretti Giovani. “Ma soprattutto cosa comunicare. Il concetto di verità nel nostro settore si esprime attraverso la trasparenza e la tracciabilità, declinabili con il digitale attraverso piattaforme che portino i consumatori direttamente all'origine con un click”.
“La digitalizzazione di filiera già c’è – ha aggiunto Raffaele Maiorano di Anga Confagricoltura. La grande sfida dell’innovazione è ora la comunicazione interfiliera per far dialogare tutti gli attori in ogni momento del processo produttivo”.
“L’agricoltura da sempre si è innovata – ha affermato Maria Pirrone di Agia-Cia. “se a qualcuno fosse venuto in mente di cristallizzare l’agricoltura di Montalcino al 1600, oggi non potremmo bere il suo pregiato vino, perché a quel tempo si coltivava solo zafferano. È per questo che per i giovani innovare è prioritario”.
L’agricoltura ha bisogno di una rinnovata AgriCultura digitale. Continua il viaggio con Image Line per saperne di più: www.agroinnovationtour.it