11 novembre 2022

Digitalizzazione, al via il primo progetto pilota di Ioppì

69
Dalla digital partnership tra Image Line, azienda hi-tech italiana, specializzata in soluzioni informatiche per l'agricoltura e Rina Services, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, siglata con l'obiettivo di ottimizzare il processo di certificazione agroalimentare Sqnpi attraverso nuove modalità digitalizzate, prende il via il progetto pilota sviluppato con Ioppì, una giovane organizzazione di produttori siciliani, nata da un'intesa lavorativa e valoriale di diverse società agricole e ortofrutticole del territorio di Vittoria, in provincia di Ragusa.
Il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Sqnpi) è un sistema di produzione volontario in grado di assicurare al consumatore che i prodotti vengano coltivati con tecniche che rispettino l'ambiente e la salute dell'uomo. Il marchio Sqnpi, infatti, identifica i prodotti agricoli ed agroindustriali le cui modalità di produzione siano conformi alla norma tecnica della produzione integrata che viene definita così: “Il sistema di produzione agroalimentare utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi ed a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.

Le aziende coinvolte

Per il conferimento della certificazione Sqnpi, Ioppì ha identificato quattro realtà agricole con specifiche referenze: azienda agricola Giumarra Vincenzo che produce uva da tavola; azienda agricola Sciagura Emanuele che produce peperone cornetto; società cooperativa agricola 4G che produce peperone; azienda agricola Spais di Alfano Giovanni che produce peperone cornetto.
Il criterio di scelta delle referenze è stato applicato valutando l'andamento commerciale dei prodotti oggetto oggi della certificazione e la necessità di valorizzare quei prodotti rappresentativi dell'area geografica, coltivati secondo tutti gli standard di alta qualità, che ora vengono tutelati da una certificazione di sicurezza.
Tutte le aziende agricole utilizzano il qdc – quaderno di campagna, la web application sviluppata da Image Line per la gestione online delle aziende agricole, con particolare riferimento alle operazioni colturali ed al registro dei trattamenti.
L'applicazione è nata con il proposito di rispondere alla necessità degli operatori del settore e dei consumatori di poter avere una tracciabilità delle operazioni a partire dal campo, che comprenda non solo l'origine del prodotto ma anche un set completo di dati relativi alle caratteristiche del processo produttivo.
La condivisione tra Image Line e Rina dei dati raccolti in campo permetterà alle aziende selezionate da Ioppì di accedere ad un processo di certificazione ottimizzato attraverso nuove modalità digitalizzate, assicurando anche l'affidabilità dei dati e loro tracciabilità e garantendo la qualità del made in Italy in tutti i paesi in cui il prodotto viene esportato. Questa partnership non solo ottimizzerà i controlli, ma li intensificherà grazie ai sistemi di verifica intelligenti, aumentando di conseguenza il livello di assurance.

Fonte: Image Line

Potrebbe interessarti anche