Sinclair, leader mondiale nella tecnologia di etichettatura della frutta, e Zespri, il più grande produttore di kiwi al mondo, hanno annunciato il lancio della più recente e innovativa etichetta compostabile per la frutta.
Questo prodotto innovativo segna un significativo passo avanti nell'imballaggio dei prodotti e nella responsabilità ambientale. Vediamo perché.
Certificazione compostabile
La certificazione di "Prodotto finito" nazionale e industriale rilasciata dal Tuv Austria e la certificazione di compostaggio domestico rilasciata da Aba e Din Certco dimostrano che l'etichetta per frutta Sinclair - T55 è compostabile in modo sicuro, scomponendosi e biodegradandosi completamente senza lasciare residui nocivi nell'ambiente.
Convenienza per il consumatore e imballaggio minimo
L'etichetta compostabile offre una soluzione di imballaggio minima che riduce i rifiuti dei consumatori rispetto ad altri imballaggi. Può essere smaltito nelle compostiere domestiche insieme alle bucce di frutta e ad altri rifiuti organici, semplificando la gestione dei rifiuti da parte dei consumatori.
Durata e prestazioni
Con la certificazione per le sue prestazioni a fine vita, l'etichetta per frutta mantiene gli elevati standard di Sinclair per l'applicazione automatizzata e ad alta velocità nel reparto di confezionamento e lungo tutta la catena di approvvigionamento.
L'etichetta compostabile più performante disponibile sul mercato, con prestazioni di applicazione equivalenti a quelle degli adesivi in plastica convenzionali. Offre un'eccezionale conformità per aderire saldamente a frutta e verdura, consentendo di visualizzare le informazioni essenziali sul prodotto (origine, varietà, PLU e codici a barre) per essere visualizzate con il marchio.
Colin Woodward, Ceo di Sinclair, ha commentato il lancio: "Siamo entusiasti di presentare l’etichetta per frutta compostabile più performante, certificata da Tuv Austria, Aba e Din Certco come prodotto finito. Si tratta di un risultato unico e le certificazioni industriali e nazionali attestano la nostra incessante ricerca dell'innovazione e il nostro
impegno a sostenere l'industria dei prodotti freschi con soluzioni responsabili dal punto di vista ambientale".
"Riteniamo - ha aggiunto - che questa etichetta compostabile stabilisca un nuovo standard nell’imballaggio dei prodotti, riducendo i rifiuti di plastica e contribuendo a creare un futuro più sostenibile".
Il Ceo di Zespri, Jason Te Brake, ha continuato: "La nostra collaborazione con Sinclair riflette il nostro impegno ad adottare pratiche più sostenibili in tutta la nostra catena di approvvigionamento globale. L'esplorazione di opzioni più sostenibili per l'etichettatura della frutta è stata un'area di notevole attenzione per Zespri nel corso degli anni; le nostre etichette forniscono un'importante garanzia ai consumatori che il frutto che stanno acquistando è un kiwi Zespri autentico, sicuro e di alta qualità".
"Intendiamo sostituire tutte le nostre etichette con questa nuova etichetta, completamente compostabile, durante un periodo di transizione il prossimo anno".
Jiunn Shih, direttore marketing, innovazione e sostenibilità di Zespri, ha aggiunto: "Sappiamo che i consumatori vogliono vederci progredire verso etichette più rispettose dell'ambiente e questa etichetta compostabile non solo soddisfa le loro aspettative, ma sostiene anche i nostri obiettivi di sostenibilità riducendo i rifiuti di plastica. Siamo
orgogliosi di aver lavorato a stretto contatto con Sinclair su questo sviluppo innovativo".
Il processo di certificazione
Il processo di certificazione ha comportato test rigorosi per garantire la conformità dell'etichetta ai severi criteri di compostabilità. Le certificazioni Tuv Austria, Aba e Din Certco sono riconosciute a livello mondiale e garantiscono ai consumatori e ai rivenditori che questa etichetta compostabile per la frutta soddisfa i più alti parametri ambientali.
Sinclair e Zespri invitano i partner del settore, i rivenditori e i consumatori ad adottare questo prodotto innovativo e a unirsi al movimento per un'etichettatura ecologica dei prodotti freschi. Per ulteriori informazioni sull'etichetta di frutta compostabile e sulle iniziative di sostenibilità in corso delle due aziende, visitare i siti sinclair-intl.com e zespri.com.
Fonte: Sinclair e Zespri