Dole, il più grande produttore e distributore al mondo di ortofrutta, ha raggiunto un accordo con il suo presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato David Murdock, 90 anni, che attualmente già detiene il 40% del pacchetto azionario, per la cessione delle restanti quote azionarie al prezzo di 13.50 dollari ciascuna.
Murdock, che è già stato amministratore delegato del colosso dal 1985 al 2007, nel mese di giugno aveva annunciato la sua intenzione di acquistare le azioni residue al prezzo di apertura di 12 dollari. Uno dei più importanti studi legali di New York, Tripp Levy PLLC, aveva annunciato che stava facendo approfondimenti sul valore di vendita proprio a causa del ruolo di David Murdock, vista la sua posizione e, quindi, il suo potenziale conflitto di interessi da una parte e il dovere di dover far ottenere il prezzo più alto agli azionisti della società che amministra.
Con questo nuovo accordo il magnate americano (il suo patrimonio personale è stimato intorno ai 2,4 miliardi di dollari) pagherà, quindi, 13,50 dollari in contanti ogni azione ordinaria della quale non è già proprietario: un prezzo del 5,4% superiore a quello fissato venerdì scorso a 12,81 dollari. Il finanziamento per il nuovo accordo sarà sostenuto economicamente da Deutsche Bank, Bank of America and The Bank of Nova Scotia.
Fonti news: www.fruitnet.com | Los Angeles Times