Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, annuncia oggi il lancio della sua nuova campagna a seguito di una consultazione di più agenzie avvenuta prima dell’estate e che ha visto Hi! Comunicazione aggiudicarsi l’incarico di ridisegnarne la comunicazione nel nostro Paese.
Il concept creativo su cui punta l’attività pubblicitaria è l’affermazione di eccezionalità del gusto che Dole da sempre garantisce ai consumatori, grazie a una filiera di qualità superiore e controllata in ogni fase.
Efficace gioco di parole
Doooolè! La frutta col gusto esclamativo sono la headline e il claim di campagna e che si fondono alla perfezione in un efficace gioco di parole: il gusto esclamativo intende esaltare la gioia e il piacere di gustare frutta fresca al punto da brandizzare il classico olè! in un più divertente Doooolé!
Un vero e proprio tormentone, verbale e visivo, accompagnato da persone diverse che enfatizzano il tutto alzando i frutti al cielo ed esultando: è così che banane, ananas, avocado e tutti i prodotti dell’ampia gamma firmata Dole al grido di Dooolè! diventano i veri protagonisti di una comunicazione fresca, leggera, colorata e allegra, come è giusto che sia quando si parla di alimenti ricchi di bontà, dolcezza e benessere.
Cristina Bambini: "Una campagna disruptive"
Cristina Bambini – responsabile marketing Dole Italia - commenta così il nuovo corso di comunicazione: “Doooolè! La frutta col gusto esclamativo rappresenta per noi una campagna disruptive che intende seguire una linea diversa da quella focalizzata sul sole, elemento distintivo del brand Dole, e percorsa sino ad oggi nelle nostre iniziative in Italia.
È una comunicazione giocosa e divertente con la quale affermiamo ancora una volta il concetto di consumo gioioso che ritengo debba essere legato alla frutta fresca, perché buona, succosa e dolce naturalmente. Un assaggio così gioioso che, quando si tratta dei nostri prodotti di qualità eccellente, determina l’esplosione di contentezza più spontanea che ci sia e che è rappresentata da una ola”.
Bambini aggiunge: “Esultanza che si ha allo stesso modo quando si citano tutti gli altri aspetti da sempre legati al marchio e ai prodotti Dole, ossia la lunga expertise, il rispetto dei più elevati standard di certificazione internazionali, la trasparenza e il completo controllo dell’intera filiera, i progetti di Csr, l’efficienza del servizio offerto ai clienti”.
La nuova campagna, che prenderà il via questa settimana declinata sui tre soggetti con le attività di Ooh, stampa e social, continuerà per tutto l’autunno e si protrarrà nel 2025 con uno sviluppo multimediale che prevede anche Tv, radio e multicanalità digitale.
Il commento del direttore creativo e del presidente di Hi! Comunicazione
“Dole porta ogni giorno sulle tavole dei consumatori il massimo in termini di qualità, gusto e freschezza, consentendo alle persone di fare scelte più sane nelle loro vite, riempiendo la loro giornata di energia, sapori buoni e colori vivaci – afferma Emilio Haimann, presidente e direttore creativo di Hi! Comunicazione – Insomma, Dole porta non solo frutta nelle case, ma pura gioia, facendo riscoprire il piacere di mordere la frutta, un gesto bello, pieno di vita e di benessere. E questo, per me, significa essere un vero brand leader”.
Fabio Prestianni, direttore creativo di Hi! Comunicazione, conclude: “È stato bello realizzare questa campagna. L’esecuzione ha previsto la mescolanza di varie tecniche e l’utilizzo adeguato della tecnologia, tutto subordinato alla capacità professionale e umana di equilibrare ogni aspetto della produzione. E poi, io vivrei di sola frutta!”.
Fonte: Dole Italia