Nasce a Milano l’associazione nazionale Donne del Retail, che agirà con lo scopo di promuovere la cultura e la conoscenza del retail con una visione inclusiva e al femminile, contribuendo così alla costruzione di un mondo del lavoro in ottica di pari opportunità, solidarietà, lotta alle discriminazioni e attenzione per i diritti di tutte e tutti, supportando e contribuendo a costruire un retail di qualità dal punto di vista sociale e valoriale.
L’obiettivo è proprio quello di essere strumento di partecipazione e azione che raccordi, incoraggi e sostenga una significativa presenza femminile, allo scopo di promuovere e sviluppare il ruolo economico, sociale e politico con comportamenti, linguaggi e politiche che favoriscano pari opportunità per le donne operanti nel settore rendendolo naturalmente produttivo.
Per promuovere i diritti e le dignità di ogni donna e sostenere azioni per lo sviluppo del retail al femminile, l’associazione collaborerà come interlocutore propositivo con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, nazionale, comunitario e internazionale creando progetti, scambi o programmi dedicati. Un progetto ambizioso che si impegna nella formazione sociale e professionale delle associate attraverso la creazione di una rete competente, la diffusione di informazioni, l’organizzazione di convegni e seminari per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa e per il mondo del lavoro e la diffusione dei valori del retail con strumenti e linguaggi innovativi e non da ultimo un sistema lavoro inclusivo, equo e non discriminatorio.
Le socie fondatrici sono Eleonora Graffione (Coralis) presidente della neocostituita associazione, Grazia De Gennaro (Maiora – Despar Centro Sud) vicepresidente; Cristina Lazzati (Mark Up e Gdoweek); Barbara Gabrielli (Magazzini Gabrielli); Alessandra Corsi (Conad); Dominga Fragassi (Pam Panorama); Rossella Brenna (consulente).
La presidente Eleonora Graffione commenta: “Siamo orgogliose di aver dato vita a questa associazione insieme alle colleghe del settore, con le quali condividiamo valori legati alla promozione delle pari opportunità, dei diritti e di una visione al femminile del settore del retail. Con questa unione vogliamo dar voce alle donne del retail affinché possano sentirsi parte integrante di questo settore promuovendo le loro idee e il raggiungimento dei loro obiettivi in un’atmosfera di collaborazione e contaminazione. In un momento storico così complesso riteniamo che gesti, linguaggi ed azioni siano assolutamente necessari per creare ambienti che facilitino la coesione e la condivisione di obiettivi e strategie”.
Fonte: Associazione nazionale Donne del Retail