L'occasione l'ha data l'Italian Fruit Village, il format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano ideato dal consorzio Edamus, che ha messo a disposizione di myfruit.it il palco del Village al Fruit Logistica di Berlino. Noi abbiamo pensato a una iniziativa con l'Associazione nazionale Le Donne dell'Ortofrutta, che ha accettato.
Così è nata l'idea del convegno “Ortofrutta italiana tra vecchie e nuove sfide: costi e competitività, export, innovazione, packaging“. Un'ora di confronto, come è nello stile di myfruit.it, per analizzare e commentare le problematiche e criticità più urgenti che riguardano il settore.
Contenuti di qualità
L'incontro è suddiviso in due momenti, nel primo Giulia Montanaro (Assomela), Valentina Mellano (Nord Ovest) e Sara Grasso (Oranfrizer Unifrutti) parleranno del nuovo Regolamento proposto dalla Commissione Europea su Imballaggi e rifiuti degli imballaggi, degli sviluppi e aggiornamenti relativi all'export e della competitività delle aziende italiane, nel mercato interno e all'estero.
La seconda parte, invece, racconterà le mille facce dell'innovazione applicata nelle aziende di alcune delle Donne dell'Ortofrutta: dall'innovazione di prodotto a quella di processo, fino ai nuovi linguaggi comunicativi. I casi saranno presentati da Francesca Appio (Op PrimoSole), Alessandra Damiani (Orsini e Damiani), Teresa Diomede (Racemus), Stefania Mana (Joinfruit-La Grande Bellezza Italiana) e Mariapia Paolillo (Foen).
“Per tutti gli operatori del settore Fruit Logistica rappresenta da sempre lo starter dell'annata e noi Donne dell'Ortofrutta quest'anno saremo protagoniste dell'importante evento organizzato da myfruit.it che parla di sfide, che sono il nostro pane, e di innovazione che è una delle peculiari attitudini delle associate”. Le parole della presidente Alessandra Ravaioli sono un invito a partecipare al convegno che darà sicuramente un contributo concreto alla conoscenza, con competenza, pragmatismo e sguardo al futuro.
L'appuntamento è per il primo giorno di fiera, l'8 febbraio alle ore 10:30 all'Italian Fruit Village nella Hall 4.2 di Fruit Logistica.