Ecommerce e delivery

22 ottobre 2024

E-commerce, nel 2024 sfiorati i 59 miliardi (+6%)

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Nel 2024 gli acquisti e-commerce b2c degli italiani valgono 58,8 miliardi (+6% rispetto al 2023).

Da un lato i servizi continuano il loro percorso di crescita, soprattutto grazie alle performance positive del settore turismo e trasporti e del ticketing per eventi, e il valore degli acquisti online per la macro-categoria raggiunge 20,6 miliardi (+8%). Dall’altro il valore dell’e-commerce di prodotto aumenta, anche se con ritmi più contenuti rispetto agli anni scorsi: gli acquisti online toccano 38,2 miliardi (+5%).

Queste alcune delle evidenze presentate dall’Osservatorio e-commerce b2c Netcomm - School of management del Politecnico di Milano, giunto alla 24esima edizione, durante il convegno intitolato L’e-commerce B2c… per estendere e amplificare, uno degli oltre 50 differenti filoni di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano che affrontano tutti i temi chiave dell'innovazione digitale nelle imprese e nella pubblica amministrazione.

Il futuro dell'online

“L’online continua a crescere, alimentato dall’innovazione, non solo tecnologica, ed è elemento imprescindibile per lo sviluppo del retail e delle abitudini di consumo degli italiani - afferma Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - Nel celebrare il traguardo dei 25 anni dell’Osservatorio e-commerce b2c abbiamo riflettuto su quali dinamiche abbiano profondamente inciso sull’evoluzione dell’e-commerce e sulle sfide future che ancora attendono il settore”.

“Il futuro dell’e-commerce - aggiunge - è orientato all’ottimizzazione dei processi, alla sperimentazione tecnologica (in primis AI ed extended reality) e alla prova di nuove modalità di interazione con i consumatori e di nuovi modelli di business, molto spesso platform-based”.

"Il commercio digitale si conferma un motore di crescita sempre più importante per l'economia europea e italiana - commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm - Nel 2024 il fatturato dell’e-commerce b2c in Europa è cresciuto del 3%, per arrivare a un valore di 887 miliardi. Le prospettive per il 2024 sono incoraggianti, con una previsione di crescita ulteriore, pari all’8%, e un conseguente aumento del contributo al Pil del Paese". 

"Nel nostro Paese - prosegue - oltre 88mila aziende italiane hanno attivato un proprio canale di vendita digitale, aumentando così la loro capacità competitiva sul piano internazionale. Questo è possibile grazie alla crescita nel commercio transfrontaliero, all’elaborazione di nuove strategie di mercato e all’introduzione di tecnologie avanzate, che devono rispondere ai nuovi orientamenti del consumatore, sempre più rivolto verso i valori della sostenibilità e la personalizzazione dei servizi". 

"In questo contesto l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo cruciale: sarà quindi necessario che le istituzioni attivino politiche di incentivazione per l’innovazione che abilitino lo sviluppo digitale delle aziende italiane”,

Il mercato eCommerce b2c in Italia e nel mondo

“Nel 2024, l’e-commerce b2c in Italia varrà 58,8 miliardi, oltre 3,5 miliardi in più rispetto al 2023 - dichiara Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio e-commerce b2c - I comparti di prodotto più dinamici, ossia con tassi di incremento superiori alla media (+5%), sono l’arredamento e home living (+12%), il beauty&pharma (+12%) e il food&grocery (+7%)”.

Crescono a ritmi positivi, ma in linea con la media di mercato, l’Informatica ed elettronica di consumo (+5%), l’abbigliamento (+5%) e l’auto e ricambi (+4%). L’editoria, invece, sembra aver raggiunto la sua stabilità di valore: gli acquisti online sono pressoché pari (+1%) a quelli registrati nel 2023.

“Nel 2024 non subisce grandi variazioni la ripartizione del mercato tra online e fisico in Italia - precisa Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce b2c Netcomm - Il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (e-commerce più  store) acquista mezzo punto percentuale e arriva al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%)”. 

“I valori di mercato ci parlano di un online un po’ meno vivace rispetto al passato - argomenta - Questi dati non riflettono, però, il grande lavoro svolto dietro le quinte da molti merchant, i quali sono sempre più impegnati nell’ottimizzazione di processo, nell’introduzione di soluzioni tecnologiche per migliorare sia l’esperienza utente sia le attività di back-end e nella sperimentazione di modalità diverse di interazione con i consumatori e di nuovi modelli di business, molto spesso platform-based”.

Le dinamiche dell’e-commerce italiano non sono diverse da quelle del contesto internazionale negli ultimi anni. Quest’anno, gli acquisti online di prodotto a livello mondiale sono cresciuti del +8% rispetto al 2023.

La crescita dell’e-commerce di prodotto è pari all'8% in Cina, al 9% negli Usa e al 7% in Europa. 

Con particolare riferimento al mercato europeo, gli Stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono Uk (+4%) rispetto al 2023, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+7,5%). 

Il rapporto tra i consumi online e i consumi totali retail nei diversi Paesi rimane, invece, costante o acquisisce al massimo un punto percentuale, una crescita graduale, dove l'e-commerce b2c avanza a un ritmo stabile, senza più gli incrementi a doppia cifra del passato.

I trend emergenti

Sempre di più retailer e merchant e-commerce, in Italia e nel mondo, sono aperti verso la sperimentazione di tecnologie di frontiera in grado di migliorare le attività di relazione con il consumatore e di ottimizzare i processi di back-end. 

In primis attraverso l’Artificial Intelligence che ha molteplici potenzialità, alcune ancora inesplorate. L'AI può essere adottata in tutte le fasi del processo di acquisto, dalla promozione e gestione delle campagne marketing alla ricerca e presentazione dei prodotti, dalla logistica alla sicurezza nei pagamenti, fino alle attività di back-end, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza, personalizzare l'esperienza utente e ottimizzare i processi aziendali. 

Anche l’Extended Reality rappresenta un’opportunità per i retailer e merchant per innovare e migliorare la user experience online, grazie ad esempio ai sistemi di Virtual Try-on e alla creazione di esperienze virtuali, come la possibilità di creare esperienze di shopping tramite visore personalizzabili nei contenuti che si visualizzano.

In parallelo all’interesse crescente per l’innovazione tecnologica, stanno significativamente crescendo i modelli di business che promuovono uno stile di consumo più consapevole, che sta cambiando la relazione tra brand e consumatori. 

“Oggi il consumatore attraverso il digitale può estendere, dal punto di vista temporale, l’esperienza con il brand, soprattutto nelle fasi di pre-vendita e post-vendita, anche grazie ai social - conclude Valentina Pontiggia - Non si può far riferimento all’omnicanalità senza considerare l'Unified Commerce che permette alle aziende di abilitare una vera strategia omnicanale, tramite la creazione di una vista unica e completa sui clienti, sugli ordini, sull’inventario e sui sistemi di pagamento, garantendo coerenza tra canali fisici e digitali". 

"A 25 anni dalla nascita dell'Osservatorio, è ormai chiaro quanto l'e-commerce sia profondamente cambiato nel tempo, mentre in passato si puntava esclusivamente sulla vendita dei prodotti, ora si cerca di proporre al cliente una relazione con il brand ed esperienze sempre più interattive e coinvolgenti”.


Fonte: Osservatorio e-commerce b2c Netcomm

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