10 luglio 2023

È tempo di guardare alla frutta tropicale con nuovi occhi

66

Fruitnet, la  casa editrice di Eurofruit, Asiafruit, Fresh Produce Journal e Produce Plus, ha annunciato il programma del suo primo Global Tropicals Congress, che si terrà a L’Aia il 14 settembre (vedi qui il programma). L’evento riunisce i principali operatori del settore per esplorare le ultime opportunità di mercato nella categoria della frutta tropicale.

La domanda di ortofrutta tropicale è in aumento. Man mano che avocado, mango e ananas si diffondono e i gusti dei consumatori si evolvono, i rivenditori e i fornitori di servizi alimentari vogliono trovare nuovi modi per aggiungere valore alla loro offerta. Prodotti accattivanti come il dragon fruit e il physalis aumentano l’entusiasmo se esposti accanto ai frutti più tradizionali.

In un ricco programma di conferenze, presentazioni e interviste su due palcoscenici in un vivace spazio espositivo e di networking, il Global Tropicals Congress riunisce una schiera di relatori di prim’ordine per discutere argomenti fondamentali per il settore della frutta tropicale.
Oltre all’analisi dei dati più recenti sul commercio e sul consumo delle principali linee di prodotti freschi tropicali, l’evento prenderà in considerazione l’evoluzione del settore e ciò che i rivenditori e i fornitori possono fare per sviluppare ulteriormente la domanda dei consumatori.
Cindy Van Rijswick di Rabobank aprirà i lavori con una analisi degli ultimi dati sul commercio e sul consumo delle principali linee di prodotti tropicali.
Maria Wieloch, senior category manager del rivenditore ICA, e Avnish Malde, Ceo del principale fornitore di esotico del Regno Unito, Wealmoor, e a altri importatori europei discuteranno di come il business del tropicale in Europa si sia evoluto nel corso degli anni e di come rivenditori e fornitori possano incrementare le loro vendite.

Focus sulla sostenibilità

Il Global Tropicals Congress si occuperà anche di sostenibilità. Si indagherà, infatti, su come le pressioni ambientali, di costo ed etiche stiano plasmando il business dei tropici esaranno esploraste alcune delle più recenti innovazioni post-raccolta, di maturazione e tecnologiche che possono rendere le catene di approvvigionamento più sostenibili.

In una sessione dedicata al commercio etico, Simon Derrick, responsabile della sostenibilità di Blue Skies, azienda specializzata in frutta fresca, illustrerà la necessità di mettere le persone al primo posto. Johnathan Sutton, responsabile del gruppo sicurezza e ambiente di Westfalia, parlerà dei principi sociali e ambientali alla base della strategia di sostenibilità della multinazionale. Lieselot van der Veken di Proterra Agro presenterà un caso di studio sugli sforzi compiuti da un importante rivenditore olandese per migliorare le proprie credenziali di sostenibilità.

Sotto i riflettori anche il ruolo della tecnologia nell’aiutare le aziende a prolungare la durata di conservazione, a ridurre gli sprechi e ad aumentare i profitti. Roland Wirth di FrigoTec fornirà una panoramica su come i progressi della tecnologia di maturazione miglioreranno la qualità e la durata di conservazione della frutta tropicale.
Benito Orihuel di Citrosol mostrerà come i nuovi trattamenti possano contribuire a ridurre al minimo le perdite post-raccolta degli avocado. Daria Reisch di Agrinorm illustrerà come l’esclusiva tecnologia AI dell’azienda possa aiutare a gestire le incertezze e a ridurre le richieste di risarcimento per i manghi.
La spinta verso modalità di trasporto più sostenibili ha un impatto anche sul commercio globale di frutta tropicale. Tineke Van de Voorde del Porto di Anversa fornirà una panoramica di come il porto stia rispondendo alla crescente domanda dei fornitori di frutta tropicale.

Grazie un mix di vivaci sessioni in un’area espositiva e congressuale condivisa, il Global Tropicals Congress consentirà di entrare in contatto con clienti, acquirenti, fornitori e fornitori di servizi e di attingere a un patrimonio di competenze consolidate e di nuovi talenti.

Per registrarsi al Global Tropicals Congress 2023 cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche