19 ottobre 2023

E’ operativo BRT Fresh, il servizio di consegna per i freschi

64

“La nostra volontà di essere sempre al fianco di imprese e business ha dato vita a un nuovo servizio. Oggi vi presentiamo BRT fresh, una soluzione completa, veloce e sicura per il trasporto e la consegna dei prodotti alimentari freschi a temperatura controllata tra zero e quattro gradi. In poche parole? Con BRT fresh alimentiamo il tuo business”. Scrive così sul suo profilo Linkedin Giuseppe Di Sarra, fresh project manager di BRT Corriere Espresso.

BRT fresh è da poco attivo a Milano, Roma e Padova ed entro la fine del 2023 lo sarà anche a Bologna e Torino. Nel secondo anno di avvio del servizio è prevista la copertura delle principali città italiane.

Il servizio

Il servizio BRT fresh, che esclude il trasporto di prodotti surgelati, è stato sviluppato con il supporto di Chronofresh, business unit francese del gruppo Geopost con expertise nel settore food, e prevede il costante monitoraggio della temperatura grazie a sensori e tecnologie integrate che registrano e notificano eventuali cambiamenti della temperatura.

Il servizio pensato per l’Italia prevede consegne sei giorni a settimana – in ambito locale la consegna avverrà nello stesso giorno dell’ordine – la predeterminazione della fascia oraria e la consegna al piano (con due tentativi).

Si tratta dunque di un servizio che va oltre l’ambito logistico, perché permette la creazione di nuove opportunità di business per molte aziende del settore agroalimentare di tutte le dimensioni, consentendo loro di proporre i propri prodotti direttamente ai consumatori.

La tecnologia a supporto

Per mantenere la catena del freddo lungo tutta la filiera logistica, e dunque preservare la qualità dei prodotti alimentari e garantirne la corretta consegna, BRT ha messo a punto dei processi specifici, ha potenziato le proprie infrastrutture e, soprattutto, ha investito in una nuova flotta che conta van dedicati allo scopo.

“Preserviamo la qualità dei prodotti grazie al blocco della distribuzione in caso di richiamo del prodotto – si legge nella presentazione del servizio – Controlliamo attivamente e manteniamo la catena del freddo tramite strumenti di monitoraggio.  Infine, gestiamo la data di scadenza con blocco delle spedizioni nel caso di prodotti scaduti”.

Potrebbe interessarti anche