30 maggio 2016

Eataly inaugura a Modena Nord

121

Anche la Nocciola Piemonte IGP fa parte del grande progetto di Eataly che oggi inaugura per la prima volta un punto vendita in autostrada, precisamente nell’area di servizio Secchia Ovest, a Modena Nord.

“Molto grande e molto curato secondo tutti i dogmi dello stile Eataly – scrive il quotidiano La Repubblica dando notizia di questa apertura – questo (Eataly) in versione on the road offre un ricco bar, un ampio market con tutti i marchi artigianali presenti nella catena Eataly e, al piano di sopra, pizzeria e ristorante con 269 tavoli. Anche i prezzi sono quelli di Eataly: il kit di sopravvivenza base con cappuccino e brioche (anzi, croissant) è garantito a 2,50 euro totali e un panino alla mortadella, il più economico, costa 4 euro. Poi però si sale. C’è la pasticceria con crema cotta e pesche, yogurt lampone e zenzero, cheese cake ai frutti di bosco e torta banane e amaretto. C’è la piadineria dei fratelli Maioli con la piada crudo e stracciatella da 8 euro e la gelateria alpina con fiordilatte di montagna, limone di Sorrento e nocciole tonde gentili trilobate (da 2,60 a 3,90). C’è il forno a legna col pane ai fichi, la focaccia mortadella e insalata (7 euro) e quella al fiocco di culatello e pecorino toscano dop (7,50)”.

“Il più grande obiettivo di Eataly – si legge sullo stesso sito ufficiale di questa catena – è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli “alti cibi” che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. Il marchio Eataly nasce riunendo un gruppo di piccole aziende che lavorano nei diversi settori dell’enogastronomia: dalla famosa pasta di grano duro di Gragnano alla pasta all’uovo piemontese, dall’acqua delle Alpi Marittime al vino piemontese e veneto, dall’olio della riviera ligure di Ponente alla carne bovina di razza Fassone piemontese ai salumi e formaggi della tradizione italiana. Fin dalla sua nascita, con l’apertura nel 2007 del primo punto vendita a Torino, Eataly ha proposto il meglio delle produzioni artigianali a prezzi ragionevoli grazie alla creazione di un rapporto diretto fra produttore e distributore, e ispirandosi a parole chiave come sostenibilità, responsabilità e condivisione”.

 

Potrebbe interessarti anche