Best F&V Box

28 gennaio 2025

Eco-pack e avocado, la soluzione di Spreafico

275

Sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Così si presenta il nuovo eco-pack avocado Spreafico realizzato interamente in carta. Una innovazione che suggella l'importante passo avanti nel percorso dell’azienda verso una produzione più responsabile, riducendo l’uso di materiali plastici e rispondendo alla crescente richiesta dei consumatori per soluzioni eco-friendly.

L'amministratore delegato, Raffaele Spreafico, ricorda a myfruit.it l'evoluzione del confezionamento dei prodotti Spreafico, fino agli obiettivi del nuovo pack e alla decisione di partecipare al contest Best Fruit&Veg Box, premio promosso dal Consorzio Bestack, insieme a Cso Italy e myfruit.it.

"Oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, il nuovo packaging si propone anche come uno strumento informativo per il consumatore, grazie alla possibilità di riportare dettagli utili direttamente sulla confezione - spiega - Dalle caratteristiche principali alle proprietà nutritive dell’avocado, dai consigli pratici sul suo utilizzo quotidiano alla sua versatilità in cucina".

"Inoltre, con il formato da 400 grammi, abbiamo deciso di ampliare la propria offerta per soddisfare le diverse esigenze di consumo, offrendo un prodotto pratico e versatile per single e famiglie. Questo nuovo formato, non solo risponde alle esigenze del mercato, ma rafforza anche l’impegno dell’azienda per un futuro più green, garantendo qualità e trasparenza".

Qual è l’obiettivo principale di questo nuovo pack?

"L’obiettivo è fornire una guida che accompagni i consumatori nella scelta del prodotto, aiutandoli a scoprire nuove modalità di consumo e integrando l’avocado in una dieta equilibrata, sana e gustosa".

"La grafica del packaging è articolata in quattro diversi soggetti (vedi foto di apertura, ndr), ognuno pensato per mettere in risalto la versatilità del frutto e le sue molteplici qualità: gusto e vitalità, gusto e gioia, gusto ed equilibrio, gusto e fantasia. I pack forniscono ai consumatori informazioni dettagliate e mirate, utili a scoprire il prodotto e a offrire una maggiore trasparenza e ricchezza informativa".

"L'avocado è una categoria in forte crescita e che continuerà a rafforzarsi. Proprio per questo motivo il nuovo eco-pack è stato pensato per venire incontro alle abitudini quotidiane delle persone, che sono sempre più attente non solo alla qualità dei prodotti, ma anche all'impatto ambientale delle loro scelte d'acquisto".


Come si è evoluto il confezionamento dei vostri prodotti?

"Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso ambizioso per rendere il confezionamento dei propri prodotti sempre più sostenibile. L’impegno dell’azienda si è concentrato sulla riduzione dell'uso della plastica, a favore di materiali riciclabili come la carta. Grazie a questa strategia, nell'ultimo triennio è stata ridotta del 60% la quantità di plastica utilizzata nelle confezioni, un traguardo significativo che riflette la nostra attenzione verso l'ambiente".

Non è tutto. "L’utilizzo di imballaggi in pooling rappresenta più del 10%, una soluzione che favorisce la circolarità attraverso il riutilizzo degli stessi materiali in più cicli produttivi. Questo approccio non solo riduce gli sprechi, ma contribuisce anche a ottimizzare l'uso delle risorse e a diminuire l'impatto ambientale complessivo".

"Queste evoluzioni fanno parte di una visione aziendale che punta a combinare innovazione, sostenibilità e qualità, offrendo ai consumatori prodotti confezionati in modo responsabile e in linea con i principi che da sempre rappresentano Spreafico".

Come è stato accolto il nuovo pack?

"Il nuovo eco-pack ha riscontrato notevole interesse da parte dei clienti. È stata particolarmente apprezzata la scelta di utilizzare un materiale riciclabile come la carta, considerata una soluzione concreta per rispondere alla crescente domanda da parte del mercato. L’iniziativa è stata riconosciuta come un passo significativo verso la riduzione dell’uso della plastica nel confezionamento, con benefici sia per l’ambiente che per l’immagine dei prodotti, sempre più valorizzati".

Questi riscontri positivi rappresentano un segnale chiaro della direzione di Spreafico, improntata sulla continua innovazione, mantenendo la sostenibilità al centro delle strategie di sviluppo. È stato inoltre riconosciuto il valore educativo della confezione, in una categoria che ha ancora tanto da raccontare".

Perché il premio Bestack

Il premio "Best Fruit & Veg Box", promosso da Consorzio Bestack insieme a Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), per la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo sarà consegnato il 5 febbraio a Berlino alle ore 14:30 nello stand collettivo di Cso Italy al Fruit Logistica.

Imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza/gift: queste le tre categorie in gara. Il vincitore finale assoluto sarà scelto tra i tre vincitori di categoria in diretta tramite scrutinio segreto riservato ai partecipanti all’evento. 

Le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo link

Potrebbe interessarti anche