Ecologia, facilità di utilizzo, gusto e salute. Queste le quattro parole chiave che hanno introdotto il convegno dal titolo “Freschi e freschissimi pre-confezionati: quali tecnologie per aumentare igiene e conservazione e ridurre gli impatti?”, tenutosi durante la manifestazione Marca, nel quartiere fieristico di Bologna. Questi quattro concetti stanno alla base di un packaging di successo e sono stati introdotti da Luca de Nardo, giornalista esperto di food processing e packaging, in riferimento alle dinamiche della grande distribuzione.
“I valori che stanno alla base della linea di prodotto sono quattro, semplici ma fondamentali” sostiene de Nardo . “Il primo è sicuramente l’aspetto ecologico. Il secondo, la facilità di utilizzo e la simpatia che può generare l’interazione fra consumatore e prodotto stesso. Ad esempio, ricordo una confezione di funghi in scatola che possono essere coltivati in casa dal consumatore, il quale fora la finestra del packaging, inumidisce il contenuto e dopo qualche giorno potrà vedere crescere i funghi fino a tre quattro volte. Terzo aspetto: il gusto. Esso può risentire anche dell’aspetto ludico con il quale il consumatore può ricreare il prodotto all’interno delle mura domestiche, come accennato poco sopra. Ultimo, ma non meno importante, l’aspetto salutistico”.