Sprecare meno alimenti deperibili, a partire da frutta e verdura, ottimizzando la filiera di gestione dal campo fino allo scaffale attraverso un app intelligente. È quello che la più grande ed importante insegna della grande distribuzione al mondo, l’americana Walmart, è sicura di aver introdotto all’interno del proprio processo di gestione.
Ad annunciarlo è Parvez Musani, Vice President – Supply Chain Technology di Walmart, sul blog dell’azienda nel quale presenta l'innovazione dal nome “Eden“. È già stata introdotta in 43 centri di distribuzione del colosso americano e ha consentito di non sprecare l'equivalente di 86 milioni di dollari di alimenti deperibili, ma l’obiettivo è quello di arrivare a 2 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
Eden è stato brevettato dal team di ingengeri interni di Walmart che si occupano di merchandising nel fresco e freschissimo nel tentativo di cercare di trovare il miglior modo per tener traccia della freschezza degli alimenti più deperibili da quando vengono prodotti a quando arrivano nei rispettivi reparti dei punti vendita. Dopo una gara interna tra diversi team, Walmart ha deciso che la soluzione migliore fosse quella che ha ideato una sorta di biblioteca digitale interna che comprendesse sia gli standard alimentari stabiliti dall’USDA, vale a dire il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America, che anche quelli interni utilizzati da Walmart e che secondo la catena americana sono ovviamente ancora più restrittivi e qualitativi.
Sommando tutte queste informazioni ad oltre un milione di foto è stato creato una specie di “algoritmo della freschezza” che consente a Walmart di dare priorità di vendita a quegli alimenti, ad esempio, più vicini alla perfetta maturazione rispetto a quelli più “verdi” e che magari, quindi, rischiano di essere sprecati per arrivano nel punto vendita non più commerciabili.
Attraverso questa sofisticata app che, però, assicurano sia molto semplice da utilizzare dagli addetti interni e di fatto elimina il controllo manuale, gli associati di Walmart possono monitorare meglio il livello di maturazione delle banane e prevedere il grado di maturazione dei pomodori quando sono ancora sulla pianta e, di conseguenza, possono dare priorità di vendita migliori all’interno dei negozi. Mettiamo che un container di banane su un camion venga trasportato a temperature superiori rispetto a quelle convenute, afferma Musani nel suo post: Eden sarà in grado di ricalcolare la freschezza di quel carico e reindirizzare la spedizione ad un negozio più vicino per ottimizzare la freschezza e fornire ai consumatori un frutto perfettamente maturo evitando, al contempo, sprechi se invece fosse stato spedito, invece, verso una destinazione più lontana.