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27 agosto 2024

Effetto TikTok, in Islanda cetrioli introvabili

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La prima testata generalista italiana a parlarne è stato Il Post, poi, via via, sono arrivate le altre: Quotidiano Nazionale, La Repubblica, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Sky Tg 24: TikTok ha fatto finire i cetrioli in Islanda.

Da giorni, infatti, in Islanda si fatica a trovare i cetrioli nei supermercati. Kronan, una delle principali catene di negozi alimentari del paese, ha confermato che gli ortaggi sono esauriti in molti supermercati islandesi.

Secondo il giornale islandese Rùv e il New York Times, il motivo è dovuto a un improvviso e inaspettato interesse per le ricette e le insalate a base di cetrioli, alimentato in particolare dal profilo TikTok del “cucumber guy”  (il ragazzo dei cetrioli, ndr) canadese  Logan Moffitt (@logangm), che raccoglie 5,6 milioni di follower.

Oltre ai cetrioli, sembra che in Islanda scarseggino altri ingredienti  presenti nelle sue ricette, quali l’olio di sesamo, l’aceto di riso e la salsa di pesce. Secondo Kronan, la richiesta di olio di sesamo è aumentata del 200% dal 5 agosto, più o meno quando i video del "cucumber guy" hanno cominciato a diventare virali su TikTok.

Un’altra catena di supermercati islandesi, Hagkaup, ha confermato che nei suoi negozi le vendite di olio di sesamo sono raddoppiate.

Negli ultimi decenni, l’Islanda ha lavorato per rendersi il più possibile autosufficiente dal punto di vista agricolo. Gran parte degli ortaggi consumati in Islanda è coltivata nelle serre sul suo territorio. La carenza di specifici prodotti è quindi raramente un problema, a patto che la domanda resti stabile. 

Circa il 99% dei cetrioli venduti da Kronan, per esempio, viene coltivato in serre islandesi. Nelle ultime settimane, però, le vendite sono aumentate tanto in fretta che i produttori non hanno avuto tempo di adeguarsi.

Il potere dei social media

"I social media hanno avuto un enorme impatto sul marketing negli ultimi anni. Il panorama è completamente cambiato ed è importante che le aziende prestino molta attenzione a ciò che è di tendenza - ha spiegato Guðrún Aðalsteinsdóttir, amministratrice delegata di Kronan - Teniamo d’occhio le discussioni online per vedere cosa sia di tendenza in un determinato momento. Se vediamo trend che potrebbero aumentare la domanda di alcuni prodotti, ne acquistiamo di più o cerchiamo di aumentare la nostra offerta".

“A volte vuoi solo mangiare un cetriolo” 

“A volte vuoi solo mangiare un cetriolo. Ti mostro qual è il modo migliore per farlo”. Ecco la frase da cui tutto inizia e con la quale il giovane tiktoker inizia tutti i suoi video, in cui propone decine di modi per preparare e gustare i cetrioli. Dalle semplici insalate ai cocktail più elaborati, Moffitt ha trasformato questo ortaggio in un vero e proprio fenomeno di culto, scatenando una vera e propria cetriolo-mania tra i suoi fan.

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