Ha alle spalle più di 110 anni di storia ma non li dimostra. Al contrario, forte della propria tradizione di famiglia, racconta la frutta secca con sguardo attento e voglia d'innovazione. Si tratta di Eredi Borgnino, brand legato al marchio Exica, realtà torinese guidata dalla famiglia Rovetta-Borgnino che importa, trasforma e commercializza legumi, frutta secca e disidratata.
Un'avventura iniziata nel 1908 che ha visto l'azienda, generazione dopo generazione, imporsi nel settore ampliando sia l'offerta che i mercati di riferimento. Dall'ingrosso all'e-commerce fino alla vendita al dettaglio, l'azienda ha cercato nuove strade per portare il consumatore nel variegato mondo della frutta secca.
Da qui è nata anche l'idea delle due boutique realizzate pochi anni fa che si caratterizzano oltre che per il posizionamento di fascia alta, soprattutto per la capacità di raccontare la ricchezza dei prodotti stuzzicando i palati più curiosi grazie a un vero e proprio viaggio sensoriale tra colori, profumi e gusti.
Come racconta Vivian Petrini su Cibo Today, Eredi Borgnino ha realizzato degli store di lusso dove la frutta secca è presentata al pari di un oggetto prezioso. Il primo ad essere stato aperto è stato quello di Pinerolo, nel 2021: una boutique di frutta candita e gioielli di pasticceria.
Forte dell'interesse suscitato, appena un anno dopo Eredi Borgnino ha deciso di tentare il bis con un locale di due piani nel cuore di Torino, all'interno di un’ex fabbrica di pianoforti nei pressi di Piazza Vittorio: un ambiente ricercato ed esclusivo che punta a valorizzare la qualità dei prodotti in vendita creando attorno ad essi un mix di esperienze da provare a seconda di gusti, tempi e desideri.
Da punto di vendita a cocktail bistrò
La curata esposizione esalta barattoli e box ma qui, oltre a comprare i prodotti sfusi, è possibile coccolarsi con un aperitivo, un cocktail e perfino una cena. Lo store infatti è un luogo che cambia volto nel corso della giornata mantenendo la frutta secca al centro di ogni momento.
In linea con tutto il concept, anche l'esperienza culinaria si rivela raffinata e preziosa. Qualità della materia prima, sperimentazione e innovazione i tratti distintivi di ogni preparazione del cocktail - bistrò. Realizzata in collaborazione con Credenza Group, di cui fa parte lo stellato La Credenza di San Maurizio, la selezione attinge alla cucina tipica piemontese ma si lascia anche affascinare dalle contaminazioni. Ovviamente sia nei piatti che nei cocktail non manca la frutta secca con la sua forza espressiva, la duttilità e le svariate caratteristiche.
Esempio interessante di come la frutta secca, adattandosi alle esigenze di fasce diverse di consumatori, possa diventare fonte di un'esperienza di ricercatezza e stile.