25 settembre 2017

Emilia-Romagna, contributi regionali per reti contro la cimice asiatica

50

Aprirà il 25 settembre il bando della Regione Emilia-Romagna che eroga contributi alle imprese agricole per l'acquisto di reti anti-insetto per la protezione degli impianti ortofrutticoli.

L'intervento è rivolto in particolare contro la cimice asiatica, insetto che negli ultimi anni si è espanso rapidamente causando gravi danni alle produzioni di frutta. Dopo le prime apparizioni, qualche anno fa nel modenese, la cimice asiatica si sta diffondendo rapidamente nel resto del territorio regionale a partire dalle province limitrofe di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, e  dal 2016 ha fatto la sua comparsa anche nel ravennate e in provincia di Forlì-Cesena.

La Regione mette a disposizione un plafond complessivo di 10 milioni di euro, le richieste si possono presentare dal 25 settembre  al 7 dicembre 2017, la graduatoria sarà approvata entro il 26 marzo 2018 mentre gli interventi dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

contributi saranno concessi per l’acquisto e messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura e chiusura meccanizzata e automatizzata per l’accesso) esclusivamente per completare impianti di copertura per proteggere i frutteti già esistenti al momento della presentazione della domanda.
Gli interventi potranno essere effettuati in tutto il territorio regionale, l’aliquota di sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile, che va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 250.000 euro.
Il  bando finanzia anche le spese tecniche generali – come onorari di professionisti o consulenti –  in misura non superiore al 3% dell’importo finanziato per acquisto o messa in opera delle reti.

La domande Possono essere presentate ai centri autorizzati di assistenza agricola, con compilazione online su piattaforma Siag di Agrea e presentazione presso gli uffici regionali al servizio aiuti alle imprese.

Fonte foto: Futurpera

Potrebbe interessarti anche